Equitazione

Tokyo 2020, regolamento equitazione: come funziona, tutto quello che c’è da sapere

Equitazione, Foto FISE Mario Grassia
Equitazione, Foto FISE Mario Grassia

Iniziato il conto alla rovescia per i XXXII Giochi Olimpici di Tokyo e gli azzurri degli Sport Equestri si preparano ad emozionare gli appassionati di queste discipline così speciali che vedono il rapporto tra cavallo e cavaliere – sempre unico – come aspetto più importante.
Sono tre le specialità olimpiche previste dal programma: Salto Ostacoli, Concorso Completo e Dressage e in tutte vedremo binomi azzurri scendere in campo a difendere il tricolore. QUI IL PROGRAMMA, GLI ORARI E IL CALENDARIO

REGOLAMENTO – Si parte con il Dressage, specialità in cui vedremo in azione Francesco Zaza su Wispering Romance (Centro Equestre Bresciano) a titolo individuale. Il Dressage è una disciplina in cui il cavaliere fa eseguire al cavallo una serie prestabilita di figure e movimenti volti a dimostrarne il grado di allenamento. Il 24 e il 25 luglio le qualifiche Gran Prix individuali e a squadra, la categoria Grand Prix Special Team Final del 27 luglio. Il 28 luglio la finale del Grand Prix Freestyle, la ripresa di dressage a tempo di musica, a cui accederanno 18 partecipanti. Poi sarà la volta del Concorso Completo con la squadra composta da Susanna Bordone su Imperial Van De Holtakkers (Centro Sportivo Carabinieri), Stefano Brecciaroli su Bolivar Gio Granno (Centro Sportivo Carabinieri), Vittoria Panizzon su Super Cillious (Centro Sportivo Aeronautica Militare) e Arianna Schivo su Quefira de L’Ormeau (Centro Sportivo Carabinieri). Il team dell’Italia affronterà – dal 30 luglio al 2 agosto – le tre iconiche prove previste dalla disciplina: infatti, nel Concorso Completo si inizia da una prova di Dressage, seguita dallo spettacolare Cross-Country – salto in campagna aperta – e si conclude con un percorso di Salto Ostacoli. Novità per questa disciplina: Secondo le nuove norme sportive in vigore dai Giochi di Tokyo, infatti, il Team sarà composto da tre binomi (tre risultati utili per la classifica a squadre), nonostante i selezionatori avranno la possibilità di sostituire un componente (cavallo/cavaliere) in qualsiasi momento. Nelle giornate del 3 e del 4 agosto l’Olimpiade di Emanuele Gaudiano su Chalou (Centro Sportivo Carabinieri) per quanto riguarda il Salto Ostacoli, disciplina che vede impegnato il binomio uomo-cavallo, nell’interpretazione e risoluzione di un percorso ad ostacoli. Il 3 agosto la prova di qualifica per accedere alla finalissima individuale del 4 agosto a cui parteciperanno 30 binomi. Le Olimpiadi degli azzurri termineranno in questa giornata, perché nelle successive si svolgeranno le gare a squadra del Salto Ostacoli (6 e 7 agosto).

SportFace