Equitazione

Equitazione, Azzurre del Polo campionesse d’Europa 2021

Finale Italia-Inghilterra Polo - Foto Fabio Petroni

Dopo quello maschile, l’Italia ha conquistato anche il titolo europeo di polo femminile. Spettacolo al Polo Club La Mimosa di Pogliano Milanese: ieri, 26 settembre 2021, le azzurre hanno trionfato nell’U.S. Polo Assn. FIP Ladies European Polo Championship. In finale la squadra italiana ha prevalso sull’Inghilterra per 6,5-6. Per l’Italia si tratta del secondo oro europeo dopo quello conquistato nella prima edizione a Chantilly nel 2018 (aveva invece ottenuto l’argento nel 2019 a Villa a Sesta, dove in finale era stata sconfitta dalla Germania). Il successo femminile arriva a una settimana appena di distanza da quello conseguito dall’Italia maschile agli Europei di Sotogrande, in Spagna.

I RISULTATI 

Domenica 26 settembre: Finale 1°-2° posto Italia – Inghilterra 6,5-6 / Finale 3°-4° posto Irlanda – Germania 5-3
Sabato 25 settembre: – Italia – Irlanda 5-4 / Inghilterra – Germania 4-2
Giovedì 23 settembre: Inghilterra – Italia 6-5,5 / Germania – Irlanda 6-5,5
Mercoledì 22 settembre: Italia – Germania 6,5-6 / Irlanda – Inghilterra 7,5-3

LE DICHIARAZIONI

Dopo aver ottenuto la scorsa settimana a Sotogrande in Spagna il titolo di Campione d’Europa di Polo – ha commentato il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola – l’Italia si è laureata oggi a Pogliano Milanese Campione d’Europa anche per la categoria femminile, battendo le fortissime avversarie inglesi in una finale mozzafiato. Due successi a distanza di una settimana l’uno dall’altro che inorgogliscono tutto il mondo degli sport equestri e che confermano l’Italia tra le più forti nazioni del continente. Due risultati che – ha aggiunto il numero uno della Federazione Italiana Sport Equestri – che danno la carica a tutti coloro che stanno lavorando per il riconoscimento del Polo come sport dei Giochi Olimpici invernali“.

È stata una settimana difficile, per l’infortunio occorso a Costanza Marchiorello nella prima partita contro l’Inghilterra – le parole della veterana Ginevra Visconti, che aveva contribuito alla conquista dell’oro 2017 a Chantilly e dell’argento 2018 a Villa a Sesta – Le ragazze sono state però tutte bravissime, da Camila Rossi ad Alice Coria e Maitana Marré, e la vittoria finale ci ripaga di tutti i problemi che abbiamo dovuto affrontare. Ovviamente il nostro trionfo è dedicato a Costanza Marchiorello, che ci ha seguito in diretta dalla clinica in cui è ancora ricoverata dopo la frattura al malleolo sinistro“.

Alessandro Giachetti è il responsabile del dipartimento polo della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri): “Sono state due settimane particolarmente intense per noi, la soddisfazione è massima per essere riusciti a conquistare entrambi i titoli continentali prima con la squadra maschile e adesso con quella femminile. Un segnale importante da parte del polo azzurro, uno stimolo in più per continuare a far bene soprattutto a livello giovanile per la diffusione di questa disciplina“.

SportFace