Equitazione

Polo a Cortina: successo per il torneo “Italia Polo Challenge”

Nella suggestiva cornice di Cortina d’Ampezzo si è svolta la prima edizione dell’Italia Polo Challenge, spettacolare torneo di Polo sulla neve.
Presso il Campo Sportivo di Fiames, il match è andato in scena subito dopo il tramonto con svolgimento in notturna in un’atmosfera suggestiva. Super debutto per l’evento, promosso dal Comune di Cortina d’Ampezzo e dalla Federazione Italiana Sport Equestri, che ha riacceso i riflettori sulla Regina delle Dolomiti, dove l’affascinante disciplina del Polo, già dalla fine degli anni ’80, ha iniziato a scrivere tra le migliori pagine della sua tradizione. Venerdì 21 febbraio la tradizionale sfilata delle squadre partecipanti alla competizione nel centro della città, sabato 22 via al torneo, con tribune con ingresso gratuito e folto parterre di ospiti nell’esclusiva lounge, con pareti e soffitto completamente trasparenti, dove si è svolta premiazione dei due polo team protagonisti del match chiuso in parità (2-2): U.S. Polo Ass.n/ I Profumi del Marmo, capitano Alessandro Barnaba e Kep Italia/Safe Riding, capitano Stefano Giansanti.

La nuova formula dell’arena polo si è confermata un format ideale per un progetto a lungo termine che allarga gli orizzonti della disciplina la sogno Olimpico. Il progetto partito dalla FISE è stato già da tempo sposato dalla Federazione Internazionale Polo ed è quello di inserire la disciplina nel programma dei Giochi invernali. Quanto di meglio che la partenza dal prossimo appuntamento a cinque cerchi di Milano-Cortina 2026? Intanto, ci prepariamo per il 2021, con il prossimo appuntamento con il Polo sulla neve a Cortina!

SportFace