Equitazione

Equitazione, Saggio delle Scuole e Campionato delle Scuole: l’edizione 2021

Dal 28 fino al 31 ottobre presso le strutture dell’Arezzo Equestrian Centre in scena il Saggio delle Scuole e Campionato delle Scuole, prestigioso evento federale con il più alto numero di edizioni dall’esordio nel 1947 ad oggi. Presentata in uno nuovo format multidisciplinare che prevede due categorie con due relative classifiche, l’evento è stato un successo di sport con numeri importanti: 38 le squadre che hanno preso parte al Saggio delle Scuole, 18 squadre per le prove del Campionato delle Scuole e 300 cavalli impegnati nelle tre giornate di gara.

L’ASD Scerèe ha conquistato la vittoria del Saggio delle Scuole con la vittoria di tre prove su quattro già nella giornata di sabato 30 ottobre. La squadra lombarda – già vincitrice dell’edizione 2019 – guidata dalle Capo Equipe Cecilia Storgato ed Elisabetta Moranzoni e composta da Giorgia Ambrosetti su Ameer Gizmo, Beatrice Maria Castellani su Churchlands Thunder, Federica Croci su Ceide Saoirse, Giacomo Gardini su Glassmullan Tranquil ed Anna Macchi My Galway Girl ha ottenuto la medaglia d’oro del Saggio delle Scuole ancor prima del termine dell’evento e della prova finale di Salto Ostacoli. Per quanto riguarda il Campionato delle Scuole, medaglia d’oro per la Scuderia C&G guidata dai Capo Equipe Maria Laura Cianfanelli e l'agente delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi è composta da Beatrice Bernoni su Voyage A’Saumur, Asia De Negri su Carlo Il Grande, Levante Girardi su Dancing Queen, Sarah Giulia Goldschlag su Tintoretto del Quadrifoglio e Federica Leopardi su Maggio Ciondolo del Colle San Marco.

Con l’eccezionale risultato di tre vittorie su tre prove il giovane Levante Girardi (Scuderia C&G | Istr. Maria Laura Cianfanelli e Fosco Girardi) in sella a Dancing Queen ha conquistato la prima posizione della classifica individuale del Campionato delle Scuole con 20.24 p.n.

“È un piacere – commenta il Presidente FISE Marco Di Paola – vedere piccoli campioni insieme alle loro famiglie così numerosi in questa edizione 2021 del Saggio delle Scuole e del Campionato delle Scuole. Questo è un evento storico per gli sport equestri che dal 2019 si presenta in una formula rivisitata, con un approccio multidisciplinare che consente a giovani amazzoni e cavalieri di vivere l’emozione di una manifestazione simbolo della nostra Federazione, la cui prima edizione risale al 1947.  Un successo di sport con squadre e binomi arrivati da tutta Italia, in un format che, dopo questa riuscita ripartenza, si colloca tra gli appuntamenti di punta della FISE per il settore giovanile”.

SportFace