Equitazione

Equitazione, Piazza di Siena 2019: presentata la nuova edizione

Presentazione Piazza Siena 2019 - Foto Sportface

È stata presentata ufficialmente nella giornata di lunedì 6 maggio l’ottantottesima edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena – Master fratelli d’Inzeo organizzato da FISE e CONI/Sport e Salute, nello splendido scenario di Villa Borghese.

I migliori binomi del jumping mondiale si contenderanno la vittoria del concorso dal 23 al 26 maggio, con un “prologo” che si terrà a partire da lunedì 20 maggio nell’area del Galoppatoio portando le giornate della manifestazione da quattro a sette.

All’evento di presentazione sono intervenuti il Presidente del CONI, Giovanni Malagò e il Presidente della FISE Marco Di Paola. Un imprevisto impegno ha impedito la presenza dell’Assessore allo Sport, alle Politiche Giovanili e ai Grandi Eventi di Roma Capitale, Daniele Frongia.

Proprio Giovanni Malagò ha voluto sottolineare la costante crescita della manifestazione, alla quale quest’anno presenzierà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “E’ sotto gli occhi di tutti quanto in questi ultimi anni il concorso ippico di Piazza di Siena sia cresciuto come evento e per i nostri colori anche a livello sportivo come testimoniano le due ultime edizioni di Coppa delle Nazioni vinte dall’Italia. Questo è uno sport bellissimo dove gareggiano con identiche possibilità atleti giovani e chi giovane non lo è più e dove uomini e donne si confrontano insieme. Piazza di Siena è aperta a tutti e l’equitazione non è uno sport per pochi, ma per tutti. Venerdì, nel giorno della Coppa delle Nazioni, ho l’onore e il piacere di annunciare la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che nella stessa giornata godremo anche quest’anno dello straordinario sorvolo delle Frecce Tricolori”.

Il Presidente della FISE Marco Di Paola non ha nascosto l’entusiasmo per quanto creato: “Da tre anni lavoriamo ad un nuovo progetto e mi sento di dire che questa è una scommessa vinta. Piazza di Siena è tornata ad essere una grande risorsa e di questo dobbiamo ringraziare tutti gli sponsor che ci supportano. Accanto a un team organizzativo stellare, quest’anno il concorso di Piazza di Siena è ancora una volta vetrina dei migliori cavalieri del mondo. In Coppa delle Nazioni tra le nove fortissime nazionali vedremo anche la grande novità di Israele. L’Italia schiererà un team d’eccellenza con Lorenzo De Luca, Bruno Chimirri, Luca Marziani e Riccardo Pisani. Tornerà come cavaliere Roberto Arioldi che a 63 anni si rimette in gioco a Piazza di Siena dopo essere stato il selezionatore della nazionale. Il nostro progetto di crescita continua con una vastissima proposta sportiva, promozionale, fino al Galoppatoio nell’area che abbiamo bonificato e inaugurato la passata stagione. Mi fa piacere segnalare che quest’anno abbiamo raggiunto un accordo per avere a Piazza di Siena un gruppo di detenuti del carcere di Rebibbia che si occuperanno di giardinaggio e di rendere più bella la cornice di tutta l’area”.

SportFace