Equitazione

CSIO di Roma – Piazza di Siena: la squadra italiana per la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo

Ci siamo: individuati i quattro componenti che formeranno la squadra in occasione dell’attesissima Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo dell’88° CSIO di Roma – Piazza di Siena (26-30 maggio). Il Team Italia, che nel 2017 e nel 2018 ha vinto questa impegnativa competizione regalando intense emozioni al pubblico di Roma, per il 2021 sarà composto dall’aviere capo Lorenzo De Luca (cavalli indicati per lo CSIO: Nuance Bleue Vdm Z, Scuderia 1918 Halifax van het Kluizebos, Malissa de Muze), il 1° aviere capo Giulia Martinengo Marquet (cavalli indicati per lo CSIO: Elzas, Kiwi Kick, Calle Deluxe), il neo Campione italiano, 1° aviere scelto Luca Marziani (cavalli indicati per lo CSIO: Lightning, Don’t Worry B) e Riccardo Pisani (cavalli indicati per lo CSIO: Chaclot, Charlemagne Jt Z, Seronera). Gli altri azzurri che prenderanno parte allo CSIO di Roma a titolo individuale saranno indicati all’inizio della prossima settimana dopo la chiusura delle iscrizioni definitive. 

A spiegare la sua scelta è Duccio Bartalucci, il commissario tecnico della nazionale italiana di salto ostacoli: “In questo inizio di stagione – ha detto il CT – ho lavorato in perfetta sinergia con il tecnico Marco Porro, da oggi a Praga per lo CSIO3* con binomi di prospettiva, e stiamo ricostituendo un gruppo più numeroso per affrontare gli impegni internazionali di massimo livello. Dopo lo stop dovuto al Covid-19 e alla Rinopolmonite, quello di Piazza di Siena è il primo CSIO5* al quale prendiamo parte dalla finale di FEI Nations Cup di Barcellona 2019. È necessario, dunque, ripartire dall’esperienza sportiva di Barcellona. Per questo abbiamo costruito un Team competitivo con cavalli nuovi partendo anche da alcune certezze, come nel caso del binomio Pisani-Chaclot, componente della squadra azzurra all’ultimo Campionato Europeo di Rotterdam”.

La squadra azzurra sarà composta da cavalieri di primissimo profilo. “Abbiamo scelto – ha commentato Bartalucci – di far saltare a Roma cavalli di prospettiva che hanno dimostrato grandi qualità con cavalieri di grandissima e indiscutibile esperienza, anche se non potremo contare su Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio, dopo il piccolo infortunio di Gorla. Il Carabiniere scelto Emanuele Gaudiano e Chalou – ha aggiunto Bartalucci – prenderanno parte allo CSIO di Piazza di Siena a titolo individuale con obiettivo Rolex Gran Premio Roma. Emanuele e Chalou hanno consegnato all’Italia il pass olimpico e, dimostrando una competitività internazionale davvero di primissimo livello, è il binomio più indicato, almeno al momento, per la partecipazione a cinque cerchi; per questo con lui abbiamo concordato un programma di avvicinamento e crescita in questa direzione”, ha concluso il CT.

SportFace