Karate

Karate, Europei Guadalajara 2019: Bottaro, Busà e Crescenzo in finale per l’oro

Karate Italia Europei 2019
La nazionale italiana per gli Europei 2019 di Karate

Un avvio straordinario. Nella prima giornata degli Europei di karate in corso di svolgimento a Guadalajara, Spagna, la nazionale maschile conquistano ben cinque finali: tre per l’oro e due per il bronzo. La prima a conquistare la finale per l’oro è Viviana Bottaro: nel kata l’azzurra domina tutti i gironi con delle prove ottime e passa il primo con il punteggio di 25,62, il secondo con 25,42 e il terzo, quello decisivo, con 26,94. La finalissima di domenica la vedrà ancora una volta opposta alla spagnola Sandra Sanchez, Campionessa del Mondo ed Europea in carica, per un match che per l’azzurra vuole essere di rivincita dopo l’argento 2018.

Il secondo a conquistare la finale per il titolo continentale è il capitano Luigi Busà che sbaraglia tutta la concorrenza nei -75 kg, senza subire punti, in una pool molto ostica: supera in successione il russo Beslan Mizov (3-0), il lituano Remigjius Jurgilaitis (1-0), l’inglese Joe Kellaway (3-0) e il turco Emran Eltemur (1-0). L’utimo scoglio sarà l’azero Rafael Aghayev.

Conquista la possibilità di giocarsi la medaglia d’oro anche il Campione del Mondo in carica dei -60 kg, Angelo Crescenzo: l’azzurro passa il primo turno per assenza dell’avversario, il bielorusso Oleg Melekhin, per poi partire subito a marcia ingranata e superare in successione il georgiano David Tkebuchava (2-0), l’inglese Cuba Parris (1-1) ed infine il turco Eray Samdan (2-1). In finale se la vedrà con il russo Evgeny Plakhutin.

A giocarsi il bronzo saranno invece Mattia Busato e Silvia Semeraro. Il veneto si impone nel kata individuale dominando il primo turno con il punteggio di 25,66, per poi classificarsi al secondo posto nei due successivi con 25,08 e 24,94, dietro al turco Ali Sofluogu: sempre domenica si scontrerà con il francese Enzo Montarello per il bronzo. Grande percorso quello di Silvia nei -68 kg che parte bene vincendo contro la turca Eda Eltemur (2-0), la slovacca Miroslava Kopunova (1-0) e la serba Marina Radicevic (3-0), prima di cedere il passo in semifinale alla francese Alizee Agier per 6-0: di fronte a lei per il terzo posto ci sarà l’austriaca Alisa Buchinger.

SportFace