Judo

Judo, oro olimpico Fabio Basile vuole partecipare al Grande Fratello

Fabio Basile - Foto profilo FB ufficiale

Dall’oro a Rio 2016 alla casa del Grande Fratello Vip: il campione di judo Fabio Basile sembra essere intenzionato a non mollare l’idea di accettare la proposta di Mediaset ed entrare nel cast del noto reality show televisivo, dopo aver già preso parte a Ballando con le stelle con grande successo e buona notorietà televisiva, che andrebbe sicuramente ad accrescere con il GF Vip. Una trasmissione, però, che sembrerebbe essere stata considerata troppo “trash” da più parti, anche se la mamma e l’agente dell’atleta spingono per non rinunciare alla partecipazione. Questione, anche, di soldi: 90.000 euro il cachet proposto, una cifra importante anche per chi ha vinto un oro nel judo alle Olimpiadi 2016, e che può raddoppiare in caso di vittoria.

La federazione Judo e l’Esercito non sembrano essere però particolarmente d’accordo: secondo La Repubblica, entrambe avrebbero messo un veto circa la partecipazione di Basile alla trasmissione televisiva, ritenuta estrema e poco compatibile con la figura di un atleta sportivo italiano. L’inizio del programma è comunque previsto dopo i campionati del mondo di judo, in programma dal 20 al 27 settembre. Ciò che è certo è che l’atleta ha chiesto di partecipare al Grande Fratello alla Fijlkam e al gruppo sportivo dell’Esercito.

NON IL PRIMO – Sportivi e televisione, un legame sempre forte. Lo testimoniano i tanti protagonisti sui campi di diversi sport che hanno accettato, nel pieno della carriera o dopo il ritiro, di intraprendere un percorso in tv in uno dei tanti reality show che imperversano. Da Tania Cagnotto, che nel 2013 partecipò ad Altrimenti ci arrabbiamo vincendo (quindi a Dance Dance Dance in coppia con Giovanni Tocci, recentemente protagonista, anche se senza medaglie, agli Europei di tuffi), a Elisa Di Francisca, che nel 2013 vinse Ballando con le stelle in coppia col siciliano Raimondo Todaro. Passando per Aldo Montano, al centro di diverse storie di gossip e protagonista nel 2005 di La fattoria, per non parlare di Amaurys Perez, pallanuotista italo-cubano impegnato a Ballando con le stelle e nell’ultima edizione de L’isola dei famosi, reality vinto nel 2013 dal pugile dei pesi massimi leggeri Giacobbe Fragomeni. Anche il fuoriclasse del calcio degli anni ’70 Gianni Rivera, alla soglia dei settantanni, ha deciso di imparare a ballare nella fortunata trasmissione di Rai Uno, con scarso successo però. E sono tanti altri i nomi di personaggi del mondo dello sport che, in attività o meno, si sono cimentati con reality show televisivi.

SportFace