Ciclismo

Vuelta Espana 2019 ventesima tappa, ordine d’arrivo e classifica: spettacolare Pogacar che fa tappa, maglia bianca e podio

Tadej Pogacar - Foto Petar Milošević CC BY SA 4.0
Tadej Pogacar - Foto Petar Milošević CC BY SA 4.0

Tadej Pogacar fa il capolavoro, vince la ventesima tappa della Vuelta Espana 2019, conquista la terza posizione in classifica generale, a discapito di Quintana, e la maglia bianca. La spensieratezza del giovane sloveno lo ha portato ad attaccare da oltre trenta chilometri dal traguardo, senza troppi tatticismi, e ha fatto una tripletta incredibile. La corsa spagnola è di Primoz Roglic che non ha alcun segno di cedimento. Valverde salva la seconda posizione per 22″.

La fuga di giornata ha poca vita, dietro gli interessi dei big sono troppo grandi e già alla penultima salita vengono ripresi tutti con Guerreiro e un indomabile Geoghegan ultimi a mollare. Ad aprire le danze sulla penultima salita è l’Astana con Lopez che prova a dare una prima botta che, però, non fa paura. Pogacar parte in contropiede e tira dritto con l’intento di salire sul podio e conquistare la maglia bianca. Tremano tutti: trema la coppia Movistar che rischia di perdere le posizioni d’onore, trema Lopez che rischia di perdere la maglia bianca. Dietro Astana e la compagine spagnola si spremono per chiudere e aiutare i loro capitani ma Pogacar è imprendibile e gli inseguitori lo rivedranno solamente all’arrivo. Sull’ultima salita crolla Lopez che non sale sul podio, chiude quinto e perde la maglia bianca. Grande deluso di giornata anche Quintana.

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

ORDINE D’ARRIVO

  1. Pogacar
  2. Valverde
  3. Majka
  4. Pernsteiner
  5. Roglic
  6. Higuita
  7. Teuns
  8. Quintana
  9. Nieve
  10. Keldermann

 

SportFace