Ciclismo

Vuelta 2018, l’ordine di arrivo della ventesima tappa

Simon Yates - Foto di Connor Mah CC BY-SA 2.0

Enric Mas vince il tappone finale della Vuelta a Espana 2018, la ventesima tappa con arrivo al Coll de la Gallina dopo ben sei GPM. Il 23enne spagnolo della Quick Step ha preceduto in volata Miguel Angel Lopez: entrambi i corridori sono stati protagonisti di una grande azione negli ultimi 20 km, con Simon Yates che li ha raggiunti per poi gestire il finale. Il britannico ha infatti chiuso al terzo posto, sigillando il suo trionfo in maglia rossa che lo rende il terzo britannico a vincere un grande giro nel 2018 dopo il Giro di Froome e il Tour di Thomas. Contando anche i successi di Froome nel 2017, si tratta del quinto grande giro consecutivo che viene vinto da un corridore della Gran Bretagna. Sconfitti di giornata Alejandro Valverde e Steven Kruijswijk, che perdono il podio proprio nel finale a vantaggio di Mas e Lopez.

Vuelta 2018, le classifiche aggiornate dopo la ventesima tappa

Il racconto della tappa – Con la partenza subito in salita, la fuga non riesce a partire subito. Il primo a muoversi con efficacia è Thomas De Gendt, che allunga a caccia dei punti per la maglia di miglior scalatore. Il belga scollina in testa al Coll de la Comella e al Col de Beixalis, ma tra le due salite la corsa si anima. Molto attivo Vincenzo Nibali, che promuove la nascita di una fuga a 15 con un attacco in discesa. Con lo “Squalo” si muovono anche corridori importanti come Woods e Majka, tredicesimo nella generale alla vigilia della frazione odierna. Inizialmente il gruppo maglia rossa lascia fare, ma negli ultimi 50 km a prendere la situazione in mano è l’Astana di Miguel Angel Lopez. Il margine dei fuggitivi si riduce però sempre più e in vetta al  secondo passaggio sul Beixalis il gruppo dei migliori è compatto e in testa alla corsa.

Ci prova allora Quintana in discesa, ma l’attacco decisivo arriva intorno a 20 km dall’arrivo quando Lopez raggiunge il connazionale colombiano sulle prime rampe del secondo passaggio sul Coll de la Comella. Yates risponde e si porta sotto con Mas, staccando Valverde e compagni. I quattro arrivano insieme all’ultima salita, dove Quintana si ferma per aiutare il capitano in difficoltà (ma Valverde andrà in crisi negli ultimi 4000 metri). Anche Yates, ormai certo della vittoria finale, perde qualche secondo lasciando a Lopez e Mas l’onore e l’onere di giocarsi tappa e podio. Allo sprint finale prevale il 23enne spagnolo, ormai una certezza per i grandi giri.

L’ordine di arrivo della ventesima tappa

1 MAS Enric No95 QUICK – STEP FLOORS
2 LOPEZ MORENO Miguel Angel No21 ASTANA PRO TEAM
3 YATES Simon No71 MITCHELTON – SCOTT
4 PINOT Thibaut No51 GROUPAMA – FDJ
5 URAN URAN Rigoberto No111 TEAM EF EDUCATION FIRST – DRAPAC P/B CANNONDALE
6 KELDERMAN Wilco No151 TEAM SUNWEB
7 KRUIJSWIJK Steven No131 TEAM LOTTO NL – JUMBO
8 DE LA CRUZ MELGAREJO David No141 TEAM SKY
9 QUINTANA ROJAS Nairo Alexander No81 MOVISTAR TEAM
10 VALVERDE Alejandro N°88 MOVISTAR TEAM

SportFace