Ciclismo

Tour de France 2022, risultati e ordine di arrivo ventunesima tappa: Philipsen vince sui campi elisi, trionfo Vingegaard

Jasper Philipsen
Jasper Philipsen - Foto LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI

I risultati e l’ordine di arrivo della ventunesima ed ultima tappa del Tour de France 2022, la La defense Arena-Campi Elisi di Parigi di 116 km, in cui il belga Jasper Philipsen si è imposto in volata davanti a Dylan Gronewegen ed Alexander Kristoff.

Le prime battute della corsa, come prevedibile, non regalano particolare spettacolo dal punto di vista sportivo, poiché i corridori si regalano la classica passerella. Davanti a tutti sempre la Jumbo Visma che, con Jonas Vingegaard, maglia gialla e a pois, Wout Van Aert, maglia verde, e il resto dei compagni, omaggia Steven Kruijswijk e Nathan Van Hooydonck, costretti al ritiro nelle settimane precedenti.

A 55 km dalla fine il gruppo entra nel circuito per effettuare i diciotto giri previsti e Jan Tratnik prova subito a sferrare il primo attacco. Lo sloveno, insieme a Stefan Bissegger, Stan Dewulf, Jan Tratnik, Mathieu Burgadeau e Daniel Martinez, prova a prendere un margine sul plotone, accumulando una ventina di secondi di vantaggio. Nel finale vengono riacciuffati e la volata sui campi elisi premia uno straordinario Jasper Philipsen, che si impone davanti a Dylan Gronewegen ed Alexander Kristoff.

RIVIVI IL LIVE 

LE CLASSIFICHE FINALI

L’ANALISI DEL PERCORSO DEL TOUR 2022 

TOUR DE FRANCE 2022: CALENDARIO COMPLETO 

MONTEPREMI E PRIZE MONEY 

ORDINE DI ARRIVO VENTUNESIMA TAPPA

1.Jasper Philipsen (Alpecin) 2h58’32”
2. Dylan Gronewegen (BikeExchange) s.t.
3. Alexander Kristoff (Intermarché) s.t.
4. Jasper Stuyven (Trek Segafredo) s.t.
5. Peter Sagan (TotalEnergies) s.t.
6. Jeremy Lecroq (B&B Hotels) s.t
7. Danny Van Poppel (Bora Hansagrohe) s.t.
8. Caleb Ewan (Lotto Soudal) s.t.
9. Hugo Hofstetter (Arkea Samsic) s.t.
10. Fred Wright (Lotto Soudal) s.t.

SportFace