Ciclismo

Tour de France 2021, pagelle sesta tappa: Cavendish dominante, Philipsen e Bouhanni ancora piazzati

Mark Cavendish - Antoine Blondin CC BY SA 3.0

La sesta tappa del Tour de France (Tours – Chateauroux, 160 km) vede il bis di Mark Cavendish, che trova il successo numero 32 in carriera al Tour, sconfiggendo in volata Jasper Philipsen e Nacer Bouhanni. Nulla invariato nella classifica generale con Mathieu Van der Poel che resta in maglia gialla.

Le pagelle dei protagonisti

Mark Cavendish 10:
Spettacolare bis per il campione inglese, che è veramente tornato ai suoi massimi livelli di competitività.
In completa fiducia, nelle ultime centinaia di metri capisce che deve seguire Philipsen e non il compagno Morkov, e quel punto domina la volata di potenza come ha sempre fatto nella sua carriera.
La vittoria numero 32 al Tour lo porta a 2 soli successi dal record di Eddy Merckx, che ora non sembra più irraggiungibile.

Jasper Philipsen 9:
Ottima volata del belga della Alpecin che trainato perfettamente da Merlier trova il suo terzo podio al Tour 2021, concludendo al secondo posto e battuto solamente da un Cavendish spaziale.

Nacer Bouhanni 8:
Il francese da continuità ai suoi risultati, trovando ancora un podio (il terzo) in questo Tour, dopo che nei precedenti gli era sempre mancato.
Manca ancora qualcosa per vincere ma contro un Cavendish del genere è difficile per tutti.

Peter Sagan 7:
Il tre volte campione del mondo si piazza al quinto posto su un arrivo certamente non adattissimo alle sue caratteristiche e guadagna punti importanti per la maglia verde.
Domani invece potrebbe trovare un terreno a lui più adatto.

Arnaud Demare 6:
Il francese della FDJ riesce finalmente a disputare una volata in questo Tour ma si piazza solo al quarto posto, che viste le sue caratteristiche è il minimo ottenibile.
Deve migliorare l’intesa con la squadra, settimana prossima avrà tre occasioni per rifarsi.

Cees Bol 5:
Come 2 giorni fa a Fougeres, l’olandese è ben piazzato nell’ultimo chilometro ma nel momento di lanciare la volata si perde e deve accontentarsi di un sesto posto poco utile.
Anche per lui settimana prossima ci saranno altre tre occasioni per migliorare.

SportFace