Ciclismo

Tour de France 2018, classifica e ordine di arrivo della quindicesima tappa

L’ordine d’arrivo e la classifica aggiornata al termine della quindicesima tappa del Tour de France 2018. A vincere è Magnus Cort Nielsen, davanti a Jon Izagirre e Bauke Mollema. Al traguardo arriva per il secondo giorno consecutivo una fuga, con il team Sky che tiene la corsa per tutto il giorno. Il gruppo maglia gialla con tutti i migliori giunge a tredici minuti di ritardo. Seconda vittoria di tappa consecutiva per l’Astana.

LA CRONACA – Avvio di tappa con andatura forsennata, tanto che un velocista come Arnaud Demare è in difficoltà dopo soltanto dieci chilometri a tenere le ruote del gruppo maglia gialla. Dopo 160 chilometri provano l’imboscata Warren Barguil e Adam Yates, assieme a Georg Mühlberger, ma il loro tentativo evapora in fretta.

Bisogna attendere il centotrentacinquesimo chilometro per la fuga buona. Un gruppo di 29 corridori prende vantaggio, tra cui spicca la presenza della maglia verde Peter Sagan e dell’ex maglia gialla Greg Van Avermaet. Assieme a loro anche gli azzurri Domenico Pozzovivo, Sonny Colbrelli e Daniele Bennati.

La corsa tra i fuggitivi si infiamma sulle rampe del Pic de Nore. Rafa Majka riesce a partire in solitaria transitando per primo sul GPM a quaranta chilometri dall’arrivo e tentando l’impresa. Il polacco viene, però, raggiunto da un gruppetto di sette uomini negli ultimi dieci chilometri, in cui è presente anche Domenico Pozzovivo. Nel finale riescono a prendere vantaggio Mollema, Izaguirre e Nielsen che si giocano il successo in volata ristretta. Il danese si rivela il più veloce a Carcassonne.

L’ordine d’arrivo della quindicesima tappa

1
4h 25′ 52”
2
+ 00′ 00”
3
+ 00′ 02”
4
+ 00′ 29”
5
+ 00′ 34”
6
+ 00′ 34”
7
+ 00′ 34”
8
+ 00′ 37”

SportFace