Ciclismo

Tour de France 2018, classifica e ordine di arrivo della quattordicesima tappa

Julian Alaphilippe - Foto filip bossuyt - CC-BY-2.0

La classifica e l’ordine d’arrivo della quattordicesima tappa del Tour de France 2018, con arrivo a Mende. A vincere è Omar Fraile davanti a Julian Alaphilippe e Jasper Stuyven, tutti reduci dalla fuga di 32 corridori che ha caratterizzato la corsa. Pochi scossoni in ottica maglia gialla, con il Team Sky che ha gestito il ritmo per tutta la giornata: i big sono giunti a diciassetti minuti dal vincitore. L’unico a prendere vantaggio è Roglic sul Croix Neuve, capace di guadagnare 7 secondi dal trio Froome-Thomas-Dumoulin, 17 da Quintana e 22 da Bardet (la classifica generale).

LA CRONACA – La corsa viene sconvolta nei primi dieci chilometri dal forte vento che causa una serie di ventagli che frammentano il gruppo in quattro tronconi. A farne le spese sono big come Valverde, Landa e Bardet. La situazione si stabilizza intorno al quindicesimo chilometro, con il gruppo maglia gialla che torna compatto e lascia partire una fuga a sette nella quale presenzia anche la maglia a pois Alaphilippe assieme a Fraile, Perez, De Gendt, Amador, Calmejane e Chavanel.

Il drappello di fuggitivi viene immediatamente raggiunto da un gruppo di altri venti corridori, capeggiato dalla maglia verde Peter Sagan. Il tentativo a trentadue viene lasciato andare dal Team Sky, visto che il corridore meglio piazzato in classifica generale è Damiano Caruso, distante 39’18” da Geraint Thomas. A 50 chilometri dal traguardo prende vantaggio dal resto dei fuggitivi un terzetto composto da Izaguirre-Slagter e Stuyven.

Il più attivo si rivela il belga della Trek Segafredo, capace di provare un attacco solitario ai 30 chilometri dal traguardo. La vittoria di Stuyven sfuma sulle rampe conclusive del Croix Neuve, ripreso dal ventottenne spagnolo della Astana e dal detentore della maglia a pois. Chiude quarto Peter Sagan davanti all’italiano Damiano Caruso.

L’ordine d’arrivo della quattordicesima tappa

1
4h 41′ 57”
2
+ 00′ 06”
3
+ 00′ 06”
4
+ 00′ 12”
5
+ 00′ 17”
6
+ 00′ 19”
7
+ 00′ 19”
8
+ 00′ 23”
9
+ 00′ 30”
10
+ 00′ 37”

 

SportFace