Ciclismo

Tokyo 2020, ciclismo su strada maschile: percorso e altimetria

Giulio Ciccone - Foto Twitter

La prova in linea su strada maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 sarà un percorso molto selettivo, ancor più difficile del precedente percorso di Rio 2016. Dalla partenza a Musashinonomori Park all’arrivo al Fuji International Speedway saranno infatti 234 i chilometri da percorrere con ben 4865 metri di dislivello. Dopo un primo tratto pianeggiante di circa 40 km, si inizierà subito a salire per il primo GPM di Doushi Road (4.3 km al 6.1%) al km 81, ma nonostante vengano segnati come GMP solo gli ultimi 4.3 chilometri anche i precedenti 40 sono in leggera ma costante salita.

PROVA IN LINEA FEMMINILE: PERCORSO E ALTIMETRIA

PROVA IN LINEA: ALBO D’ORO OLIMPIADI

Sedici chilometri più tardi sarà invece la volta della seconda salita di giornata, il Kagosaka Pass (2.2 km al 4.7%), seguito da 28 chilometri di discesa e pianura. Giunti a questo punto ci sarà il GPM più spettacolare del percorso, vale a dire il Monte Fuji. Questa salita porta al punto più alto della corsa, ben 1449 metri, dopo 14.5 km al 6%. La discesa di 16 chilometri è seguita da circa 40 chilometri di vari saliscendi e strappetti non classificati come GMP, che portano a 39 chilometri dal traguardo.

Qui inizia un altro GPM, il Mikuni Pass (6.8km al 10.1%), salita durissima con pendenza media oltre la doppia cifra. Scollinato ai meno 32 km viene seguito una seconda volta dal Kagosaka Pass, superato per l’ultima volta ai meno 22. Da qui la discesa porta al circuito del Fuji, dove è previsto l’arrivo della prova olimpica.

PROVA IN LINEA TOKYO 2020: I FAVORITI

ALTIMETRIA:

 

SportFace