Ciclismo

Strade Bianche 2020 femminile, ordine di arrivo: una straordinaria Van Vleuten concede il bis

Annemark Van Vleuten - Foto di Filip Bossuyt - CC-BY-2.0

Annemiek Van Vleuten ha vinto l’edizione 2020 della Strade Bianche femminile, prima gara del calendario World Tour. Una giornata durissima nel caldo degli sterrati della Toscana, dove la campionessa del mondo ha concesso il bis con un recupero sensazionale negli ultimi trenta chilometri. Secondo posto per Mavi Garcia, protagonista assoluta di giornata, mentre al terzo posto la statunitense Leah Thomas che è riuscita a recuperare dopo un guasto meccanico e una caduta nel finale.

Nei primi chilometri si muovo le squadre di seconda fascia, ma la fuga di Vettorello e van Neck ha vita breve. Sullo sterrato verso Ville di Corsano ci prova Omer Shapira, ma la vera selezione arriva sul settore 5 nella salita verso il bivio di Asciano dove il forcing di Anna Van der Breggen e Lizzie Deignan riduce il gruppo anche a venti unità. Il gruppo torna a rimpolparsi ma nel tratto seguente, anche senza sterrato, ecco l’attacco di undici atlete: Spratt (Mitchelton Scott), Garcia (Alè BTC), Leleivyte (Aromitalia Basso Bikes Vaiano), Canuel (Boels Dolmans), Shapira (Canyon Sram), Soraya Paladin (CCC Liv), Brennauer (Ceratizit WNT), Thomas e Koppenburg (Paule Ka), Chapman (FDJ Nuovelle Aquitaine), Elisa Balsamo (Valcar).

Intorno ai 45 km dal traguardo, è Margarita Victo Garcia Cannella a rompere gli indugi: la spagnola lascia le compagne di fuga e in pochi chilometri guadagna due minuti. Il gruppo principale si ritrova ad oltre tre minuti e mezzo dall’iberica che si lancia così a caccia dell’impresa. Prima degli ultimi tre sterrati la spagnola arriva ad avere anche tre minuti e mezzo sulle inseguitrici e quasi sei minuti sul plotone, il tutto sotto il sole e i 37 gradi dell’estate toscana. Negli ultimi venti chilometri però, dal nulla arriva il numero da fuoriclasse di Annemiek Van Vleuten: la campionessa mondiale e vincitrice dell’edizione 2019 recupera sulle inseguitrici di Garcia e nell’ultimo sterrato de Le Tolfe effettua un forcing incredibile staccando tutte le rivali.

A sette chilometri dalla fine Van Vleuten raggiunge Garcia, che cede solo nello strappo di Santa Cristina che porta in Piazza del Campo. Alle loro spalle Thomas difende il podio dal ritorno di Van der Breggen, Longo Borghini e Vos che hanno perso l’attimo per seguire la vincitrice.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

LA DIRETTA DELLA CORSA MASCHILE

L’ordine di arrivo 

  1. Annemiek Van Vleuten (OLA/Mitchelton Scott) 4h03’54”
  2. Mavi Garcia (SPA/Alè Ljubljana) +0’22”
  3. Leah Thomas (USA/Paule Ka) +1’53”
  4. Anna Van der Breggen (OLA/Boels Dolmans) +2’05”
  5. Elisa Longo Borghini (ITA/Trek Segafredo) +2’11”
  6. Marianne Vos (OLA/CCC) +2’26”
  7. Cecilie Uttrup Ludwig (DAN/FDJ) +2’40”
  8. Lisa Brennauer  (GER/WNT) +3’26”
  9. Karol-Ann Canuel (CAN/Boels Dolmans) +4’20”

SportFace