Ciclismo

Pagelle Tre Valli Varesine 2022: Pogacar devastante, applausi per Valverde e Nibali

Tadej Pogacar
Tadej Pogacar - Foto LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI

Le pagelle della Tre Valli Varesine 2022, la storica corsa di un giorno giunta all’edizione numero 101 con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese dopo oltre 196 km spettacolari. Una lunga fuga a caratterizzare questa giornata, i dieci battistrada, divenuti poi sempre meno, vengono ripresi e nelle salite finali è bagarre con scatti e controscatti e protagonisti le due vecchie glorie prossime al ritiro, Valverde e Nibali. Ma la vittoria va al fenomeno Pogacar. Di seguito ecco i voti ai protagonisti.

TADEJ POGACAR voto 9 Semplicemente devastante. Forse non ha la gamba dei giorni migliori e così non attacca in salita, ma tiene botta e si conserva tutto per lo sprint in cui brucia tutti partendo anche fin troppo presto. Un cannibale vero.

SERGIO HIGUITA voto 8 In arrivi del genere è sempre un ottimo protagonista e la vittoria sembra sua, ma gli manca quello spunto finale, la zampata per precedere Pogacar. Ottimo secondo posto per lui.

ALEJANDRO VALVERDE voto 10 Il voto è anche alla carriera, splendida, che si concluderà tra pochi giorni. A 42 anni continua a stupire per tenuta e sagacia, la volata non lo premia ma va davvero a un passo dalla vittoria. Ci mancherà.

VINCENZO NIBALI voto 10 Così come ci mancherà lo Squalo dello Stretto, che arriva soltanto tredicesimo ma si fa notare qualche km prima dell’arrivo per una delle sue sparate micidiali dei tempi migliori, non lontano da dove qui trionfò qualche anno fa con una staccata in curva prodigiosa a dar via all’attacco. L’età passa per tutti e la sua ultima da professionista è dietro l’angolo.

ADAM YATES voto 6 Ci si poteva aspettare di più dal britannico, invece un po’ in ombra e nel finale non fa meglio del sesto posto. Potrebbe essere uno dei battuti oggi.

BAUKE MOLLEMA voto 6 Anche lui non attacca quando potrebbe, ovvero nelle pendenze più dure, e poi di fatto è tagliato fuori dal gioco per il podio con arrivo in volata.

SportFace