Ciclismo

Ciclismo, Mondiali Innsbruck 2018: ordine di arrivo e classifica prova in linea uomini élite

Alejandro Valverde - Foto Laurie Beylier CC BY 3.0

L’ordine d’arrivo completo della prova in linea uomini élite ai Mondiali di Innsbruck 2018. Il durissimo circuito austriaco incorona a 38 anni Alejandro Valverde. Lo spagnolo batte in una volata a quattro il francese Romain Bardet (argento) e il canadese Michael Woods (bronzo). Quarto Tom Dumoulin, quinto l’azzurro Gianni Moscon.

LA CRONACA – La corsa viene animata sin dai primi chilometri da un tentativo di fuga a undici, che riesce a raggiungere un vantaggio massimo di diciassette minuti. L’attacco viene ripreso dal plotone dei big soltanto a 24 chilometri dal traguardo, quando vengono ripresi gli ultimi due reduci Kasper Asgreen (Danimarca) e Vegard Stake Laengen (Norvegia).

Il colpo di scena più inaspettato arriva già a 92 chilometri dal traguardo, quando sulla salita di Igls perde contatto dal gruppo principale Peter Sagan. Il primo dei big a muoversi è il campione olimpico Greg Van Avermaet, a due giri dal termine. Il belga viene immediatamente raggiunto da Caruso e dallo spagnolo Fraile che si rendono protagonisti di un tentativo a tre.

Il loro attacco prosegue per una decina di chilometri, prima di essere riassorbito. Decisivo risulta, come previsto anche alla vigilia, lo strappo di Gramartboden. L’Italia arriva a giocarsi le medaglie con Gianni Moscon, mentre Vincenzo Nibali si stacca dalle ruote dei migliori sull’ultimo passaggio della salita di Igls (a 3 chilometri da traguardo, ndr).

L’azzurro cede soltanto sulle terribili ultime rampe del Gramartboden, dal quale escono in testa Romain Bardet, Alejandro Valverde e Michael Woods. Al trio si aggiunge uno strepitoso Tom Dumoulin prima del traguardo, grazie ad un’eccezionale conduzione nel tratto in discesa.

L’olandese, però, è stremato al momento dello sprint finale che consacra Alejandro Valverde nell’olimpo dei migliori ciclisti di sempre.

ORDINE DI ARRIVO

  1. Alejandro Valverde
  2. Romain Bardet
  3. Michael Woods
  4. Tom Dumoulin
  5. Gianni Moscon
  6. Roman Kreuziger
  7. Michael Valgren
  8. Julian Alaphilippe
  9. Thibaut Pinot
  10. Rui Costa

SportFace