Ciclismo

Milano-Torino 2020, ordine di arrivo: Arnaud Demare vince allo sprint

Arnaud Demare - Foto Twitter

Arnaud Demare ha vinto la Milano-Torino 2020, Classica che quest’anno ha rivisto i velocisti protagonisti. Il francese della Groupama FDJ ha conquistato la sessantaduesima vittoria in carriera e si presenta alla Milano-Sanremo di sabato come uno degli uomini più pericolosi. Alle spalle del transalpino, pilotato alla perfezione da Jacopo Guarnieri, si sono piazzati Caleb Ewan e Wout Van Aert, vincitore lo scorso sabato alle Strade Bianche. Quarto posto per Peter Sagan, apparso comunque in crescita in vista della classicissima. Unico italiano in top-10 Manuel Belletti, ottavo.

IL VIDEO DELLA VOLATA

MILANO-TORINO 2020: LE PAGELLE

Come prevedibile la corsa è stata caratterizzata da una lunga fuga composta da sei corridori: Andrea Garosio (Vini Zabù-KTM), Manuele Boaro (Astana), Davide Villella (Movistar), Gijs Van Hoecke (CCC), Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizanè) e Samuele Rivi (Nazionale italiana). Il sestetto ha accumulato un vantaggio che ha raggiunto anche i sette minuti, ma ben presto il gruppo tirato dalle squadre dei velocisti ha ridotto il gap intorno ai tre minuti e mezzo. Negli ultimi sessanta chilometri il plotone, tirato di buon accordo dai vari team dei principali sprinter, cambia ritmo e si porta inesorabilmente sotto ai battistrada. Il primo ad arrendersi è Garosio che si rialza a 35 km dall’arrivo, mentre gli altri cinque attaccanti proseguono di buona lena resistendo il più possibile. L’ultimo ad arrendersi è Boaro, che allunga con il giovane Rivi e viene raggiunto quando mancano 6 chilometri all’arrivo.

Negli ultimi chilometri spavento per una caduta, che coinvolge le prime posizioni del gruppo. I velocisti e i big si salvano, a terra Morkov che sarebbe dovuto essere l’ultimo uomo di Sam Bennett. All’ultimo chilometro gli uomini della FDJ pilotano alla perfezione Jacopo Guarnieri ed Arnaud Demare, che si lancia e negli ultimi 150 metri brucia alla grande Ewan, Van Aert e Sagan. Un ordine di arrivo sontuoso, con tanti nomi di spicco e grande spettacolo.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

L’ordine di arrivo 

  1. Arnaud Demare (FRA/Groupama FDJ) 4h18’57”
  2. Caleb Ewan (AUS/Lotto Soudal) s.t
  3. Wout Van Aert (BEL/Jumbo Visma) s.t
  4. Peter Sagan (SVK/Bora Hansgrohe) s.t
  5. Danny Van Poppel (OLA/ Wanty Gobert) s.t
  6. Nacer Bouhanni (FRA/Arkea-Samsic) s.t
  7. Fernando Gaviria (COL/UAE Emirates) s.t
  8. Manuel Belletti (ITA/Androni Giocattoli) s.t
  9. Dion Smith (NZL/Mitchelton Scott) s.t
  10. Ben Swift (GBR/Ineos) s.t

SportFace