Ciclismo

Milano-Sanremo 2020, ordine di arrivo: Wout Van Aert vince su Alaphilippe

Wout Van Aert - Foto Twitter

Wout Van Aert ha vinto la Milano-Sanremo 2020, battendo sul traguardo di Via Roma Julian Alaphilippe in uno straordinario sprint a due. Il belga della Jumbo Visma firma così la doppietta con la Strade Bianche di una settimana fa, mentre il francese sfiora il bis dopo il successo dell’edizione 2019. Terzo posto per Michael Matthews, quarto Peter Sagan.

LE PAGELLE DELLA MILANO-SANREMO 2020

HIGHLIGHTS – IL FINALE E L’ARRIVO (VIDEO)

Subito dopo il via si forma la lunga fuga di giornata, composta da sette corridori: Mattia Bais (Androni Giocattoli Sidermec) , Manuele Boaro (Team Astana), Alessandro Tonelli e Fabio Mazzucco (Bardiani), Damiano Cima (Gazprom), Hector carretero (movistar) e Marco Frapporti (Vini Zabù). Gli attaccanti ben presto accumulano un vantaggio massimo intorno ai sette minuti, con le prime ore di corsa che scorrono così tranquille mentre il gruppo gestisce sotto la guida degli uomini di Ewan, Van Aert e Demare. Il primo colpo di scena arriva a meno di 90 chilometri dall’arrivo, quando una manciata di corridori finisce a terra per una caduta a metà gruppo: coinvolto anche Matteo Trentin, che purtroppo è costretto al ritiro per le conseguenze dell’incidente.

Le prime operazioni delle squadre dei big arrivano sulla discesa del Colle di Nava, dove tutti vogliono rimanere davanti compreso Vincenzo Nibali che per pochi chilometri si mette davanti a fare le traiettorie. I fuggitivi rimangono in cinque dopo che Carretero e Mazzucco perdono contatto e la fuga viene chiusa dal gruppo a 35 km dall’arrivo dopo quasi 270 chilometri in avanscoperta. Sulla Cipressa prova a muoversi Giulio Ciccone che però viene tenuto sotto controllo: sulla discesa allunga Daniel Oss, che però viene ripreso all’attacco del Poggio.

Sull’ultima asperità ci provano ancora gli uomini Trek, ma al primo allungo di Nibali rispondono con veemenza Julian Alaphilippe e Wout Van Aert. Il francese impressiona con una progressione incredibile, il belga scollina con qualche secondo di ritardo ma rientra nella discesa e i due si lanciano sull’Aurelia per gli ultimi due chilometri. La coppia di fuoriclasse resiste al ritorno del gruppo e per mezza ruota Van Aert vince lo sprint, il gruppo viene regolato ad appena due secondi da Matthews, seguono Sagan e Nizzolo.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

L’ordine di arrivo 

  1. Wout Van Aert (BEL/Jumbo Visma) 7h16’09”
  2. Julian Alaphilippe (FRA/Deceuninck Quick Step) s.t
  3. Michael Matthews (AUS/Sunweb) +2″
  4. Peter Sagan (SVK/Bora Hansgrohe) +2″
  5. Giacomo Nizzolo (ITA/NTT) +2″
  6. Dion Smith (NZL/ Mitchelton Scott) +2″
  7. Alex Aranburu (SPA/Astana) +2″
  8. Greg Van Avermaet (BEL/CCC) +2″
  9. Philippe Gilbert (BEL/Lotto Soudal) +2″
  10. Matej Mohoric (SLO/Bahrain Merida) +2″

SportFace