Ciclismo

Giro Rosa 2017, 9ª tappa Centola-Polla: Bastianelli prima gioia italiana

Marta Bastianelli - Foto profilo Facebook

È Marta Bastianelli a interrompere il digiuno italiano a questa edizione numero 28 del Giro Rosa. La velocista del team Alé Cipollini ha battuto allo sprint la finlandese Lotta Lepisto e la connazionale Giorgia Bronzini. Uno sprint agguantato proprio negli ultimi chilometri, quando il gruppo ha riagguantato le seconde fuggitive di giornata. Anna van der Breggen resta in maglia rosa e si prepara a difendere la leadership nell’ultima, decisiva tappa di domani sul Vesuvio.

La penultima frazione dell’edizione 2017 è divisa in due tronconi: la prima parte, molto vallonata sulle salite del Cilento per dirigersi verso il Vallo di Diano, territorio confinante con la Regione Basilicata (Provincia di Potenza); la seconda parte, invece, completamente pianeggiante: da Atena Lucana in poi inizia un circuito di 36 chilometri (da ripetere due volte), con un primo passaggio sul traguardo di Polla ai meno 21 chilometri dalla conclusione. Tanto affetto lungo i 122 chilometri della frazione per Claudia Cretti, la ciclista in gravi condizioni dopo la caduta in discesa due giorni fa. I tifosi hanno voluto far sentire la loro vicinanza alla 21enne che sta lottando come una leonessa.

Per tutta la prima parte di gara, la corsa è stata caratterizzata dalla fuga di otto atlete Bertizzolo, Cecchini, Frapporti, Mackaij Covrig, Cordon-Ragot e King. Tuttavia, le coraggiose andate in avanscoperta sono state raggiunte dal gruppo già a metà frazione. La prima parte ondulata della nona tappa, dunque, non è stata decisiva. Sul GPM è transitata per prima Annemiek Van Vleuten che, in vista dell’ultima ascesa sul Vesuvio, fa il pieno di punti per la maglia di leader delle scalatrici. Approfittando del traguardo volante di San Pietro al Tanagro, poi, Jasinska, Kitchen e Trevisi si sono avvantaggiate sul resto del gruppo, inaugurando la seconda fuga di giornata. Fuga che è stata ripresa proprio negli ultimi chilometri della tappa, dando il via allo sprint finale.

CLASSIFICA DELLA 9ª TAPPA:

1. Marta Bastianelli
2. Lotta Lepistö st
3. Giorgia Bronzini st

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 9ª TAPPA:

1. Anna Van der Breggen           19h24’57”
2. Elisa Longo Borghini                     +1’03”
3. Annemiek Van Vleuten                  +1’39”
4. Megan Guarnier                            +3’07”
5. Lucinda Brand                               +3’26”

SportFace