Ciclismo

Giro d’Italia 2022, pagelle terza tappa: uno strepitoso Cavendish torna a vincere al Giro dopo 9 anni

Mark Cavendish - David Kusserow CC BY 2.0

La terza tappa del Giro d’Italia 2022 (Kaposvár – Balatonfüred, 201km) vede la vittoria di Mark Cavendish, che sconfigge al termine di una volata stupenda Arnaud Demare e Fernando Gaviria. Il migliore italiano è Jakub Marezcko, che si piazza al quinto posto. Il suo compagno Mathieu Van der Poel si conferma in maglia rosa.

Le pagelle della terza tappa del Giro d’Italia 2022

Mark Cavendish 10

Il corridore dell’Isola di Man è semplicemente straordinario, realizzando una volata imperiale e lunghissima, con la quale torna a vincere una tappa al Giro d’Italia dopo 9 anni, a ben 14 anni di distanza dalla prima nella Corsa Rosa. A 36 anni ormai non ci sono più parole per definire la grandezza dell’inglese.

Arnaud Demare 9:

Grande volata per il francese che ottiene un bel secondo posto alle spalle di un Cavendish imbattibile. La gamba c’è e potrà tornare al successo durante questo Giro.

Fernando Gaviria 8:

Il colombiano ottiene un bel terzo posto che testimonia una buona condiziona, pur non riuscendo mai ad affiancare l’inglese della Quickstep.

Drone Hopper – Androni Giocattoli 8:

Per la seconda tappa in linea consecutiva dopo quella di venerdì la squadra italiana mette due dei suoi uomini in fuga, ancora Mattia Bais e Filippo Tagliani, oggi accompagnati all’avventura da Samuele Rivi (Eolo – Kometa). Arrivare al traguardo era impossibile anche oggi, ma il loro intanto lo hanno fatto.

Biniam Girmay 7:

Altra grandissima prestazione dell’eritreo, che dopo il secondo posto di venerdì ottiene un gran quarto posto su un arrivo per lui complicato.

Jakub Marezcko 6:

L’italiano si piazza al quinto posto che è comunque un buon risultato, ma paga parecchio la posizione nel lanciare lo sprint, dato che si fa trovare troppo indietro nel momento decisivo.

Caleb Ewan 5:

L’australiano è la delusione di oggi, si piazza solamente all’ottavo posto non riuscendo a lottare per le prime posizioni su un arrivo a lui molto adatto.

Giacomo Nizzolo 5:

Anche per il milanese il risultato, appena undicesimo, è una delusione, considerando quali sono le sue qualità nelle volate di gruppo.

SportFace