Ciclismo

Giro d’Italia 2022, pagelle quattordicesima tappa: riscatto Simon Yates, si vede un grande Vincenzo Nibali

Giro d'Italia - Foto diegobarbeano CC BY 2.0

La quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2022 (Santena – Torino, 147 km) vede la vittoria di Simon Yates, che giunge sul traguardo in solitaria dopo un attacco a 5 chilometri dal termine. Al secondo posto a 15 secondi dall’inglese si piazza Jay Hindley, che anticipa la nuova maglia rosa Richard Carapaz e Vincenzo Nibali, quarto.
Gli altri big arrivano più staccati, con Domenico Pozzovivo quinto a 28 secondi da Yates, Joao Almeida sesto a 39 secondi e il duo della Bahrain Victorious a 51 secondi. Juan Pedro Lopez giunge decimo ad oltre 4 minuti e perde così la maglia rosa, mentre escono di classifica Alejandro Valverde, Guillame Martin e Wilco Kelderman.

GLI HIGHLIGHTS DELLA TAPPA (VIDEO)

L’ORDINE DI ARRIVO

LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA

Le pagelle della quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2022

Simon Yates 10:
Vittoria strepitosa dell’inglese che si impone così per la seconda volta in questo Giro e riscatta la delusione del Blockhaus.
C’è però il rimpianto perché poteva davvero giocarsi il podio della classifica generale.

Jay Hindley 9:
Grande prestazione da parte dal corridore della Bora, che dimostra che il secondo posto del Giro 2020 non era un caso.
Si trova ora secondo nella generale a soli 7 secondi da Carapaz.

Richard Carapaz 9:
Il campione olimpico si piazza al terzo posto e torna così in maglia rosa tre anni dopo la vittoria del 2019, mostrando di avere una condizione davvero ottima.
Prova l’impresa in solitaria da lontano, ma deve poi accontentarsi del piazzamento una volta ripreso.

Vincenzo Nibali 9:
Prova di classe del campione siciliano, che attacca in prima persona e tiene il passo dei migliori in salita.
Nonostante gli anni passino e sia ormai prossimo al ritiro continua a offrire prestazioni di livello altissimo.

Domenico Pozzovivo 8:
Grande prestazione anche del lucano che giunge quinto a soli 28 secondi da Yates, così come quinto è il suo piazzamento nella classifica generale, ad 1’01’’ da Carapaz.

Joao Almeida 7:
Il portoghese soffre sugli strappi piemontesi ma riesce a limitare i danni arrivando sesto a 39 secondi da Yates, che gli consentono di portarsi al terzo posto della generale a soli 30 secondi dalla maglia rosa.

Mikel Landa 6:
Giornata difficile per il basco che giunge al settimo posto perdendo 36 secondi da Hindley e Carapaz e ora occupa il quarto nella generale ad 1 minuto dall’ecuadoregno.

Juan Pedro Lopez 6:
Dopo 10 giorni in maglia rosa finisce il sogno dello spagnolo, che da tutto se stesso ma oggi deve arrendersi, ma lo si vedrà sicuramente ancora protagonista nel corso del Giro.

Guillame Martin 5:
Il francese occupava il quinto posto nella classifica generale ed era atteso ad un buona prova, ma va in difficoltà sin da lontano ed esce di classifica, perdendo più di 9 minuti.

SportFace