Ciclismo

Giro d’Italia 2022, classifica e ordine di arrivo ottava tappa: De Gendt vince a Napoli, beffato Gabburo

Thomas de Gendt - foto Jan Jacob Mekes CC-BY-SA-4.0

La classifica e l’ordine di arrivo dell’ottava tappa del Giro d’Italia 2022, con partenza e arrivo a Napoli dopo 153 chilometri. La vittoria è andata a Thomas De Gendt, esperto belga della Lotto Soudal che è stato davvero incredibile negli ultimi chilometri portando l’attacco decisivo e beffando l’italiano Davide Gabburo che comunque porta a casa la miglior prestazione di un azzurro a questo Giro 2022. Rimpianti per Girmay e Van der Poel, con quest’ultimo che chiude sesto dietro anche a Schmid dopo una giornata passata all’attacco.

LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA

LE PAGELLE DELL’OTTAVA TAPPA

La cronaca – Ritmo altissimo in avvio per far partire la fuga di giornata, obiettivo di davvero tanti corridori in gruppo. Van der Poel non aspetta il finale di tappa e parte invece all’attacco, cercando a un certo punto addirittura l’azione solitaria. Alla fine però si forma un plotone di 21 uomini al comando, composto dai seguenti atleti: Andrea Vendrame e Lilian Calmejane (Ag2r Citroen), Fabio Felline e Harold Tejada (Astana), Wout Poels e Jasha Sutterlin (Bahrain Victorious), Davide Gabburo (Bardiani Csf Faizanè), Guillaume Martin (Cofidis), Simone Ravanelli ed Edoardo Zardini (Drone Hopper Androni), Samuele Rivi e Mirco Maestri (Eolo Kometa), Biniam Ghirmay (Intermarché Wanty Gobert), Thomas De Gendt, Sylvain Moniquet e Harm Vanhoucke (Lotto Soudal), Jorge Arcas (Movistar), Mauro Schmid (QuickStep), Mattias Jensen (Trek Segafredo), Diego Ulissi (UAE), Mathieu Van der Poel (Alpecin Fenix).

La presenza di Martin, in difficoltà sull’Etna ma distante circa due minuti dagli altri big in generale, non consente di andare mai oltre i due minuti e mezzo di vantaggio per i fuggitivi nella prima parte. Con l’ingresso nel circuito di Procida, da ripetere quattro volte, la musica cambia: Van der Poel prima prova l’assolo, poi viene sorpreso da un quintetto tirato da De Gendt in favore di Vanhoucke. Il gruppo lascia fare e il vantaggio aumenta a quasi quattro minuti prima degli ultimi 30 km di ritorno verso Napoli.

Negli ultimi 20 km Van der Poel, Girmay, Poels, Schmid e Martin si mettono in proprio per cercare di chiudere su De Gendt, Vanhoucke, Gabburo e Arcas ma non riescono nell’intento per pochissimi secondi. Tutti pensano che De Gendt lavori per il compagno di squadra, invece è proprio lui a lanciarsi nella volata negando la gioia del successo a Gabburo.

L’ordine di arrivo dell’ottava tappa, Napoli-Napoli (153 km) – in aggiornamento

  1. Thomas De Gendt (Lotto Soudal) 3h32’53”
  2. Davide Gabburo (Bardiani Csf Faizanè) s.t
  3. Jorge Arcas (Movistar) s.t
  4. Harm Vanhoucke (Lotto Soudal) +4″
  5. Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty Gobert) +15″
  6. Mauro Schmid (Quick Step) +15″
  7. Mathieu Van der Poel (Alpecin Fenix) +15″
  8. Wout Poels (Bahrain Victorious) +33″
  9. Guillaume Martin (Cofidis) +33″
  10. Fabio Felline (Astana) +2’56”

Giro d’Italia 2022, pagelle ottava tappa: Thomas De Gendt spettacolare a Napoli

SportFace