Ciclismo

Giro d’Italia 2021, 11^ tappa Perugia-Montalcino: percorso e altimetria

Un tratto del percorso delle strade Bianche - CC-BY-SA-2.0

L’undicesima tappa che inaugura la seconda settimana del Giro d’Italia 2021 è la Perugia – Montalcino (162 km), chiamata Brunello di Montalcino Wine Stage. Gli organizzatori hanno proposto una delle tappe più impegnative già a meta Corsa Rosa, dato che sono previsti 2300 metri di dislivello e quattro settori in sterrato (in totale 35 chilometri) negli ultimi 70.

UNDICESIMA TAPPA: DATA, ORARI, TV E STREAMING

I primi 90 chilometri sono sostanzialmente pianeggianti, seguiti dal primo settore sterrato (9 km) prevalentemente in discesa. Dopo un tratto di 6 chilometri in asfalto viene affrontato il secondo settore sterrato in salita (13 km al 3.6%, con punte del 16%) che porta al GPM di terza categoria di Passo del Lume Spento. Discesa di 10 chilometri che porta a Castelnuovo dell’Abate, dove inizia il terzo settore sterrato, lungo 7600 metri.
Dopo 4 chilometri di discesa inizia l’ultimo settore sterrato (5 chilometri pianeggianti), che porta ai meno 9 km dal traguardo all’imbocco della salita di Passo del Lume Spento, affrontato per la seconda volta in giornata. Il GPM viene scollinato ai meno 3 km, quando inizia la discesa che porta dentro l’abitato di Montalcino poco dopo la fiamma rossa dell’ultimo chilometro, che ha una pendenza media del 3.4% con pendenza massima dal 12%.

L’altimetria della tappa

altimetria Tappa 11 del Giro d'Italia 2021 Perugia Montalcino Brunello di Montalcino Wine Stage

SportFace