Ciclismo

Giro d’Italia 2020: O’Connor trionfa a Madonna di Campiglio nel ricordo di Pantani, Almeida ancora in rosa

Trofeo Giro d'Italia - Foto profilo FB ufficiale

Un super Ben O’Connor si riprende quello che gli è stato tolto appena un giorno prima (bruciante secondo posto a San Daniele del Friuli) e vince una delle tappe più prestigiose di questa edizione del Giro d’Italia 2020, quella con l’arrivo di Madonna di Campiglio in una località tanto nota e cara agli appassionati di ciclismo e allo stesso tempo dal sapore amaro per via della vicenda di Marco Pantani, estromesso nel 2020 proprio da una frazione con arrivo fissato su queste rampe per via di una presunta e mai chiarita positività al doping con valori di ematocrito superiori alla norma: una storia amara che come prima conseguenza ebbe l’abbandono di tutta la Mercatone Uno da quel Giro, ma che provocò una spirale di depressione e droga che portò poi alla morte dell’indimenticabile Pirata pochi anni dopo.

Ma, senza scivolare troppo nei ricordi, appartiene al presente la vittoria dell’australiano, che in fuga non ha problemi a tenere dietro i rivali, in particolare Pernsteiner che deve accontentarsi del secondo posto, mentre terzo si piazza De Gendt. Tanto rumore per nulla, invece, alle sue spalle, visto che il portoghese Joao Almeida non viene messo in difficoltà dai rivali, che dunque rimandano di un giorno, in primis Kelderman, le loro ambizioni di sfilargli la maglia rosa. Di seguito le pagelle della diciassettesima tappa.

Ben O’Connor voto 10 Tattica perfetta per il corridore australiano, che fa vedere di avere in particolar modo una gran forza mentale, visto che appena ventiquattrore prima tutta la fatica profusa gli era valsa un secondo posto francamente amaro. Il giorno dopo, conscio dell’ottima forma, ci riprova e non ci sono rivali che tengano.

Hermann Pernsteiner voto 8 Prova quanto provato da O’Connor appena un giorno prima: la fuga perfetta, la gamba c’è, ma ha trovato un uomo più voglioso di portarla a casa quest’oggi.

Joao Almeida voto 9 Il portoghese regge benissimo sulle ascese di giornata, ma è anche favorito dall’immobilismo dei rivali. La maglia rosa è ancora sua e si avvicina la fine del Giro.

Wilco Kelderman voto 6 E’ la delusione di giornata, visto che ci si attendeva un attacco bruciante prima dell’arrivo di Madonna di Campiglio per prendersi già oggi la maglia rosa. Ma siamo sicuri che sia in grado di riuscirci in questo Giro?

Vincenzo Nibali voto 6.5 Lo Squalo dello Stretto non si sente ancora del tutto tagliato fuori, ma sarà complicatissimo sovvertire l’esito di una corsa rosa che per il momento lo tiene lontano anche dal podio.

SportFace