Ciclismo

Giro d’Italia 2019, Nibali: “Carapaz ha meritato. Tour de France? L’obiettivo era il Giro”

Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) - Foto filip bossuyt - CC-BY-2.0

Un pacatissimo Vincenzo Nibali commenta il secondo posto conseguito in questo Giro D’Italia 2019, un giro in cui non ha nulla da incolparsi: “Non ho nessun rimpianto, ho avuto grandissimi rivali in questo giro. Carapaz ha decisamente meritato e non ha rubato nulla, non è stato facile recuperare lo svantaggio”. E’ arrivata poi una domanda sulla tappa di Courmayeur, nella quale si dice che il siciliano abbia perso questo giro: “Non abbiamo sbagliato in quella tappa. Semplicemente Carapaz ha effettuato un attacco deciso, in una tappa dove pochi avevano qualcosa nelle gambe.”

Non è tutto da buttare tuttavia per lo Squalo, che si vede migliorato rispetto all’inizio stagione, dove ricorda la caduta all’Alpe d’Huez: “Ho faticato a rimprendere la condizione dopo quella dura caduta, anche a causa di problemi posturali, ma penso di aver ripreso una discreta stabilità, perché ho lottato fino alla fine”.

C’è spazio anche per una domanda sul Tour de France all’orizzonte: “Molti pensano che la mia partecipazione a entrambi i giri significhi che io voglia vincerli, ma in realtà non è così: il vero obiettivo per me era il Giro. Ora prenderò qualche giorno di ferie e penserò anche a questo, perché non è semplice fare corse ravvicinate”.

 

SportFace