Ciclismo

Giro d’Italia 2018, RCS Sport: “Tolta dicitura Gerusalemme Ovest”. Israele ringrazia

Trofeo Giro d'Italia - Foto profilo FB ufficiale

RCS Sport tramite un comunicato ufficiale è intervenuta comunicando che la dicitura ‘Gerusalemme Ovest’ presente alla presentazione del Giro d’Italia 2018 è stata rimossa anche dal materiale tecnico dopo gli avvertimenti da parte del governo israeliano che aveva minacciato in mattinata di voler cancellare le tappe in Israele se quella scritta fosse stata mantenuta.

Il comunicato recita queste parole: “RCS Sport tiene a precisare che la partenza del Giro d’Italia avverrà dalla città di Gerusalemme. Nel presentare il percorso di gara è stato utilizzato materiale tecnico contenente la dicitura “Gerusalemme Ovest”, imputabile al fatto che la corsa si svilupperà logisticamente in quell’area della città. Si sottolinea che tale dicitura, priva di alcuna valenza politica, è stata comunque subito rimossa da ogni materiale legato al Giro d’Italia“.

Soddisfazione da parte del governo israeliano che con una nota ha espresso la sua felicità nella presa di posizione da parte della corsa rosa: “In seguito alla nostra richiesta alla direzione del Giro d’Italia, ci felicitiamo della sua rapida decisione di rimuovere la definizione di `Gerusalemme ovest´ dalle sue pubblicazioni ufficiali”.

SportFace