Ciclismo

Giro d’Italia 2016, Vincenzo Nibali: “Tattica sbagliata, non dovevo attaccare”

Vincenzo Nibali - Foto Filip Bossuyt CC BY 2.0

Una brutta giornata per Vincenzo Nibali, che ha provato a staccare Tom Dumoulin ma è stato ripreso e superato dallo scatenato olandese nella sesta frazione del Giro d’Italia 2016 con arrivo in salita a Roccaraso (articolo sulla tappa a questo link). Uno smacco che non è proprio andato giù al siciliano. Dopo la doccia il campione italiano ha sfogato la sua frustrazione su Twitter per una “tattica sbagliata“. Nibali ha perso 20 secondi dal rivale in maglia rosa e per giunta ha dovuto incassare anche le sue parole taglienti: “L’ho visto in difficoltà“, ha infatti confessato ai cronisti il leader della Giant-Alpecin. Il capitano dell’Astana, scivolato in nona posizione in classifica, fa mea culpa sui social con il tweet che vi mostriamo qui di seguito.

Ce l’ha con l’ammiraglia lo Squalo e in serata, ai microfoni dei cronisti, non le manda certo a dire: “Oggi ha sbagliato l’ammiraglia. Io mi sono fidato troppo delle parole che mi arrivavano via radio. La tattica iniziale con Fuglsang (scatto ai piedi dell’ascesa finale, ndr) era concordata, il mio attacco invece no. Dovevo giocare le mie carte da attendista, perché la salita non era adatta alle mie caratteristiche. Poi quando sono partito ho preso tanto vento e non era facile. Quando è arrivato Dumoulin avevo appena accelerato e non era facile seguirlo. Ho proseguito con il mio passo insieme a Landa e Valverde. Ora sappiamo tutti chi è Dumoulin e la sua condizione. D’ora in avanti dovremmo correre con maggior attenzione“.

Tom Dumoulin non ha conquistato la tappa odierna, ma di certo è uno dei vincitori di giornata: “Dopo che è scattato, ho visto Nibali in difficoltà nel tratto di falsopiano e appena la strada è tornata a salire ne ho subito approfittato. Non pensavo di poter andare così forte, sono molto sorpreso. Forse posso davvero puntare alla classifica generale“, ha detto la maglia rosa.

SportFace