Ciclismo

Giro di Lombardia 2020, ordine di arrivo: Fuglsang trionfa davanti a Bennett, quinto Ciccone

Jakob Fuglsang - Foto Twitter

Jakob Fuglsang è il vincitore dell’edizione 2020 del Giro di Lombardia. Il danese dell’Astana ha trionfato in solitaria sul lungolago di Como dopo aver staccato a 6 km dal traguardo il neozelandese George Bennett che deve quindi accontentarsi della piazza d’onore. Terzo posto ancora per l’Astana con il giovane e davvero promettente Aleksander Vlasov. Momenti però di puro panico in precedenza per la terribile caduta di Remco Evenepoel, uno dei principali favoriti della vigilia, nella discesa del Muro di Sormano.

IL VIDEO DELLA CADUTA DI EVENEPOEL

LIVE – LE CONDIZIONI DI EVENEPOEL (DIRETTA)

Partenza al fulmicotone da parte del gruppo, che inizialmente non lascia andare via la fuga di giornata. L’attacco buono si sviluppa dopo circa 40 km di corsa all’interno di una prima ora percorsa a oltre 47 km/h. Sono 11 i corridori protagonisti della fuga: Petr Vakoc (Alpecin-Fenix), Davide Gabburo (Androni Giocattoli-Sidermec), Joseph Rosskopf (CCC Team), James Piccoli (Israel Start-Up Nation), Florian Stork (Team Sunweb), Alexander Riabushenko (UAE Team Emirates), Andrea Pasqualon (Circus-Wanty Gobert), Daniel Savini (Bardiani-CSF Faizané), Emmanuel Morin (Cofidis), Denis Nekrasov (Gazprom-Rusvelo) e Marco Frapporti (Vini Zabù/KTM). Il loro vantaggio ad ogni modo non supera mai i cinque minuti, con Deceuninck Quick Step e Jumbo Visma che sembrano controllare la situazione senza problemi su Colle Gallo e Colle Brianza.

La fuga viene riassorbita sulle prime rampe della salita della Madonna del Ghisallo, con Devenyns a fare il ritmo ed Evenepoel in seconda posizione. Il plotone arriva così a prendere la salita della Colma di Sormano e successivamente i terribili 2 km del Muro, dove l’Astana prende il comando delle operazioni. Vlasov fa il ritmo per Fuglsang e in vetta al Muro i due restano soltanto con Evenepoel, Bennett, Nibali, Mollema e Ciccone. Il momento del terrore nella discesa, dove Evenepoel (già segnalato in difficoltà) urta contro un muretto e vola letteralmente fuori strada per diversi metri.

Sul Civiglio l’attacco di Fuglsang, che si porta dietro George Bennett e il compagno di squadra Vlasov. Nibali si mette al servizio di Mollema e Ciccone e si stacca una volta concluso il proprio lavoro, mentre l’abruzzese e l’olandese provano a tener duro lanciandosi all’inseguimento in discesa con circa 15″ di ritardo allo scollinamento della penultima salita di giornata. Sul San Fermo della Battaglia Bennett attacca subito con un paio di grandi accelerazioni come quelle del Gran Piemonte, ma Fuglsang risponde bene e al secondo attacco parte in contropiede con una fucilata davvero incredibile.

SCHACHMANN INVESTITO DA UNA MACCHINA NEL FINALE (VIDEO)

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

GIRO DI LOMBARDIA 2020: LE PAGELLE

L’ordine di arrivo

  1. Jakob Fuglsang (DAN/Astana) 5h32’54”
  2. George Bennett (NZL/Jumbo Visma) +31″
  3. Aleksandr Vlasov (RUS/Astana) +51″
  4. Bauke Mollema (OLA/Trek Segafredo) +1’19”
  5. Giulio Ciccone (ITA/Trek Segafredo) +1’40”
  6. Vincenzo Nibali (ITA/Trek Segafredo) +3’31”
  7. Maximilian Schachmann (GER/Bora Hansgrohe) +4’31”
  8. Diego Ulissi (ITA/UAE Emirates) +5’20”
  9. Ben Hermans (BEL/Israel) +6’00”
  10. Mathieu Van der Poel (OLA/Alpecin Fenix) +6’28”

 

SportFace