Ciclismo

Ciclismo, Tour Down Under 2018 prima tappa: ordine di arrivo e classifica

Andre Greipel, Foto Rufouba, CC-BY SA 3.0

La stagione del ciclismo 2018 è iniziata con la corsa che apre l’anno, il Tour Down Under. I ciclisti sono impegnati nella corsa che si svolge nel sud dell’Australia nel territorio di Adelaide. Il vincitore della prima tappa andata in scena martedì 16 gennaio è stato il tedesco André Greipel (Lotto Soudal) che ha preceduto la coppia formata dagli australiani Caleb Ewan (Mitchelton-Scott) e Williams Clarke (Cannondale) negli ultimi metri. Il tedesco si è preso quindi anche la testa della classifica generale chiudendo i 145 km previsti in 3 ore, 50 minuti ed 11 secondi mentre i padroni di casa sono arrivato a 4 secondi dal vincitore. Niente da fare per Peter Sagan che chiude quarto a 6 secondi dal rivale che lo ha decisamente battuto in questa volata di gruppo.

La corsa australiana, che è stata definita corsa a tappe di inizio stagione prendendo il posto del Giro di Sardegna,  ha visto anche due azzurri chiudere nelle prime 10 posizioni con il gruppo dei ciclisti che è arrivato compatto a 10 secondi da Greipel. Chiudono all’ottavo e al nono posto rispettivamente Elia Viviani (Quick-Step Floors) e Simone Consonni (UAE Team Emirates) con il primo che ha preceduto di poco il secondo nella volata per la posizione.

La tappa partita dal Porto di Adelaide ha visto i partecipanti affrontare anche un GPM quello di Kersbrook Road, Humbug Scrub, categoria 2 con una pendenza del 3% e una salita di 6.3 km che sicuramente non è stato un fattore per il gruppo di velocisti che è arrivato fino alla fine senza grossi sforzi e tutto compatto con i migliori che si sono portati nelle posizioni migliori per la volata negli ultimi chilometri del percorso. Ovviamente essendo la prima tappa della corsa la classifica finale è anche la classifica generale.

LA CLASSIFICA DELLE PRIME 10 POSIZIONI DELLA TAPPA 

1 André Greipel (GER, Lotto Soudal) 3:50:11
2 Caleb Ewan (AUS, Mirchelton-Scott) +0:04
3 Williams Clarke (AUS, Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale) +0:04
4 Peter Sagan (SVK, Bora-Hansgrove) +0:06
5 Nicholas Dlamini (RSA, Team Dimension Data for Qhubeka) +0:06
6 Nathan Haas (AUS, Team Katuscha-Alpecin) +0:09
7 Jhonatan Restreoi (COL, Team Katusha-Alpecin) +0:09
8 Elia Viviani (ITA, Quick-Step Floors) +0:10
9 Simone Consonni (ITA, UAE Team Emirates) +0:10
10 Phil Bauhaus (GER, Team Sunweb) +0:10

SportFace