Ciclismo

Ciclismo, Tirreno-Adriatico 2018: si sblocca Marcel Kittel, volata imperiosa

Marcel Kittel - Foto profilo Facebook

Nella seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2018 trova finalmente la via della vittoria Marcel Kittel che vince per la prima volta con la maglia della Katusha. Il tedesco esegue una volata tutta di potenza e non lascia scampo a Peter Sagan e Giacomo Nizzolo, secondo e terzo. Jakub Mareczko e Simone Consonni sesto e decimo, sono gli altri due italiani nella top ten.

LA CRONACA – La seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2018 (Camaiore-Follonica, 167 km) è completamente pianeggiante e non prevede alcuna asperità. Dopo pochi chilometri evadono dal gruppo in 4: Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Alexander Foliforov (Gazprom-Rusvelo), Jacopo Mosca (Wilier-SelleItalia) e Nicola Bagioli (Nippo Vini-Fantini).

I quattro proseguono con un buon accordo e guadagnano fino a 7 minuti di vantaggio sul gruppo, mantenendo questo distacco anche dopo che Bagioli si rialza facendosi riprendere dal plotone. Verso i 60-70 km il gruppo inizia a recuperare i minuti tirato dalle squadre dei principali favoriti: Quickstep per Gaviria, Katusha per Kittel, Mitchelton Scott per Ewan e Bora Hansgrohe per Sagan.

Il gruppo riprende i fuggitivi a 12 km dal traguardo ed inizia a preparare la volata componendo i diversi treni. La squadra più organizzata negli ultimi chilometri è la Katusha che pilota perfettamente Marcel Kittel verso la prima vittoria in territorio italiano per il tedesco. Secondo classificato il campione del mondo Peter Sagan, mentre chiude al terzo posto un ritrovato Giacomo Nizzolo.

 

SportFace