Ciclismo

Ciclismo, Strade Bianche 2021: percorso e altimetria

Un tratto del percorso delle strade Bianche - CC-BY-SA-2.0

Il percorso e l’altimetria della quindicesima edizione della Strade Bianche maschile, appuntamento ormai consueto di inizio stagione con i suoi 184 chilometri che vedono partenza e arrivo a Siena. Il percorso si presenta mosso e ondulato, con undici settori di strade sterrate per un totale di poco più di 63 chilometri.
Il primo settore sterrato arriva dopo 18 chilometri, ma potrebbe essere il secondo settore di sei chilometri con punte di pendenza al 10% ad iniziare ad aumentare la selezione.
Dopo due settori più semplici si giunge ad un tratto impegnativo della corsa, vista la presenza della salita di Montalcino (5 km al 4%) e di due settori ravvicinati di rispettivamente 12 e 9 chilometri, molto impegnativi e intervallati da un solo chilometro di asfalto.

STRADE BIANCHE: ORARIO E TV

STARTLIST E FAVORITI

L’ALBO D’ORO

Successivamente seguono il settimo settore (9 chilometri) e l’ottavo, il più impegnativo della corsa con ben 12 chilometri da percorrere sullo sterrato, molti dei quali in salita.
Il nono settore è invece di appena 800 metri, prima degli ultimi due settori di 2.5 e 1.2 chilometri che presentano forti percentuali di salita, con punte addirittura al 18%.
Usciti dall’ultimo settore sterrato restano 12 chilometri per arrivare nel caratteristico traguardo di Piazza del Campo.
L’ultima asperità si trova proprio nell’ultimo chilometro, in quanto via Santa Caterina, che porta verso la piazza presenta percentuali di pendenze massime del 16% con una media del 10%. Dalla fine dello strappo resteranno appena 300 metri, che porteranno i corridori al traguardo.

L’altimetria della Strade Bianche 2021

SportFace