Ciclismo

Ciclismo: ecco il percorso della Gand-Wegelvem 2018

Elia Viviani con i compagni di squadra Moscon e Puccio - foto Sky

Percorso tradizionale anche quest’anno per la corsa Gand-Wegelvem, classica belga che anticipa di una settimana il Giro delle Fiandre. Si parte da Deinze e si arriva a Wegelvem dopo 251 km ed 11 settori di muri e pavè.

I primi 136 chilometri sono pianeggianti e non presentano alcuna asperità, che iniziano con il Katsberg, il Kokeerlberg, il Vert Mont e il Mont Noir- Ravel Put in rapida successione in appena 8 chilometri. Poco dopo sarà la volta del Mont Noir-Blanchissirie e del Le Ravensberg, ma si inizierà a fare veramente sul serio con i passaggi sul Banemberg e sul Kemmelberg, veri spartiacque della corsa. Dopo i primi passaggi su questi muri mancheranno ancora 76 chilometri al traguardo e verrà affrontato poco dopo il Monteberg, ultimo muro prima di una fase pianeggiante di 30 chilometri dove chi si sarà staccato potrà cercare di rientrare davanti. Gli ultimi due muri saranno ancora il Banemberg e il Kemmelberg, dal cui scollinamento mancheranno però 35 chilometri all’arrivo.

La Gand-Wegelvem è sostanzialmente la corsa fiamminga più semplice in cui anche i velocisti potranno giocarsi la vittoria, ma dovranno essere bravi a lottare anche lontano dal traguardo per rimanere in gruppo con gli specialisti del pavè.

SportFace