Ciclismo

Ciclismo, Parigi-Nizza 2021: startlist e favoriti

Tao Geoghegan Hart, foto Loken via CC 3.0

Come di consueto sarà la Parigi-Nizza ad aprire la stagione europea World Tour delle corse a tappe. L’edizione 2021 vedrà impegnate sulle strade della Costa Azzurra 23 squadre, che si daranno battaglia da domenica 7 marzo a domenica 14 marzo. Nel 2020 la corsa francese è stata vinta dal cronoman tedesco Maximilian Schachmann, anche quest’anno uno dei favoriti per la generale. Ma il corridore della Bora non è l’unico big iscritto. Tra i nomi da cerchiare in rosso c’è quello del belga Tiesj Benoot (team DSM), secondo l’anno scorso a Nizza e in cerca di riscatto. Ma il favorito numero uno sembra essere lo sloveno Primoz Roglic (Jumbo-Visma), secondo al Tour de France 2020 e vincitore dell’ultima Vuelta a Espana.

PARIGI-NIZZA 2021: PROGRAMMA E GUIDA TV

L’ALBO D’ORO

Subito alle sue spalle c’è un altro cacciatore di corse a tappe, il britannico della Ineos Tao Geoghegan Hart, primo al Giro d’Italia dello scorso anno. E a proposito della Corsa Rosa 2020 sulle strade francesi potrebbe esserci il secondo round dello scontro tra Geoghegan Hart e l’australiano Jai Hindley, secondo al Giro alle spalle dell’inglese. Hindley è nella stessa squadra di Benoot, la DSM: chi andrà più forte sarà il capitano, chi avrà meno gamba sarà il primo gregario dell’altro nelle frazioni di montagna. Da non sottovalutare nemmeno il due volte vincitore (2013 e 2016) Richie Porte, che però dovrebbe mettersi a disposizione del compagno di squadra Geoghegan Hart. Per quanto riguarda la Francia le speranze sono affidate alle fiammate di Warren Barguil (Arkea Samsic) e Guillaume Martin (Cofidis). E Fabio Aru? Il sardo dovrebbe fare da gregario al colombiano Henao, ma chissà che non possa prendersi qualche libertà cammin facendo.

L’ANALISI DEL PERCORSO

La Parigi-Nizza è una corsa variegata, che alterna tappe di montagna a frazioni pianeggianti per i velocisti. Anche per le volate ci sono nomi molto interessanti: da Michael Matthews (BikeExchange) al padrone di casa Arnaud Démare, vincitore di tre tappe nel 2020. E poi ancora Sam Bennett, Pascal Ackermann, Alexander Kristoff, i nostri Sonny Colbrelli e Giacomo Nizzolo, John Degenkolb, Jasper Philipsen, Nacer Bouhanni, Bryan Coquard, Christophe Laporte e Hugo Hofstetter. Di seguito le 23 squadre al via con accanto i nomi dei corridori più importanti che risultato iscritti.

LE SQUADRE AL VIA

Team BikeExchange: Matthews (Aus)
Bahrain Victorious: Colbrelli (Ita), Poels (Ned), Teuns (Bel)
Deceuninck-Quick Step: Cavagna (Fra), Bennett (Irl)
Lotto-Soudal: Degenkolb (Ger), Gilbert, De Gendt (Bel)
Intermarché-Wanty Gobert Matériaux: Eiking (Nor), Meintjes (Saf)
Alpecin-Fenix: Philipsen (Bel)
AG2R Citroën Team: Jungels (Lux), Naesen (Bel), Paret-Peintre (Fra)
Cofidis: Martin, Laporte (Fra)
Groupama-FDJ: Démare, Gaudu (Fra)
Total Direct Energie: Boasson Hagen (Nor), Latour, Vuillermoz (Fra)
Team Arkea-Samsic: Barguil, Bouhanni (Fra)
B&B Hotels p/b KTM: Coquard, Hivert (Fra)
Bora-Hansgrohe: Schachmann, Ackermann (Ger), Grossschartner (Aut)
Team DSM: Kragh Andersen (Den), Benoot (Bel), Hindley (Aus)
Israel Start-Up Nation: Hofstetter (Fra)
Astana-Premier Tech: Lutsenko (Ukr), Vlasov (Rus), Fraile, Luis Leon Sanchez (Spa)
Jumbo-Visma: Roglic (Slo), Bennett (NZ), Kruijswijk (Ned)
Team Qhubeka Assos: Walscheid (Ger), Aru, Nizzolo (Ita), Henao (Col)
Movistar Team: Mühlberger (Aut), Rojas (Spa)
UAE Team Emirates: Kristoff (Nor), Trentin (Ita), De la Cruz (Spa)
Ineos-Grenadiers: Geoghegan Hart (UK), Porte, Dennis (Aus)
EF Education Nippo: Powless (USA), Nielsen (Den)
Trek-Segafredo: Elissonde (Fra), M.Pedersen (Den)

SportFace