Ciclismo

Ciclismo, Parigi-Nizza 2018: terza tappa, classifica e ordine d’arrivo

Julian Alaphilippe - Foto filip bossuyt - CC-BY-2.0

E’ finita da pochi istanti anche la terza tappa della Parigi-Nizza 2018 di ciclismo, quella che va da Bourges a Châtel-Guyon: trionfa Hivert. Una tappa davvero impegnativa e movimentata, 210 km che la rendono veramente dura e adatta ai big che vogliono provare a sferrare un’offensiva già oggi. Nel finale convulso una fuga a tre riesce ad arrivare fino in fondo con Leon Sanchez, Di Gregorio e Hivert. Proprio quest’ultimo riesce a beffare tutti nell’ultimo chilometro dopo essere sempre stato a ruota e va a vincere di netto.
In fondo all’articolo l’ordine di arrivo di questa terza tappa con arrivo a Chatel-Guyon e la classifica generale.

IL RACCONTO DELLA TAPPA – Terza tappa mossa che prevede spettacolo come infatti avviene. Sull’ultima salita di giornata si muove Julian Alaphilippe che ottiene poca collaborazione favorendo il rientro del gruppo. Hivert, Sanchez e Di Gregorio scattano dopo lo scollinamento e vanno a giocarsi la tappa, che viene vinta da Jonathan Hivert al quarto successo stagionale. Domani quarta tappa molto importante in quanto è prevista una cronometro di 18,4 km che potrà già segnare distacchi tra i big della generale.

La terza tappa della Parigi Nizza (Bourges-Chatel Guyon, 210 km) è la più lunga di questa edizione e prevede 3 GPM, può adattarsi a varie soluzioni per il fatto di essere piuttosto mossa soprattutto negli ultimi chilometri, con anche l’arrivo in leggera salita.
Dopo soli due chilometri parte la fuga di giornata, composta da tre corridori: Przemyslaw Kasperkiewicz (Delko Marseille), Fabien Greiller (Direct Energie) e Jay Thomson (Dimension Data).
I tre hanno il via libera del gruppo e guadagnano fino a 7 minuti sul plotone che viene controllato dalla Groupama FDJ. I battistrada affrontano i primi due GPM che vengono vinti da Fabrien Greiller, che sul secondo stacca i due compagni di fuga e prosegue l’avventura da solo. I francese guadagna fino ad 1 minuto e mezzo sui due inseguitori, che vengono ripresi dal gruppo a 43 chilometri dalla conclusione. Nonostante il grande impegno per il francese il destino è segnato e viene ripreso a 35 chilometri dal traguardo, quando le squadre iniziano ad organizzarsi per il difficile finale. Sulla Cote de Carbonieres si muove Julian Alaphilippe che rimane al comando con Tim Wellens il quale però non da cambi al francese. I due scollinano con un leggero vantaggio sul gruppo inseguitori e vengono raggiunti da Jakub Fulgslang. Dopo lo scollinamento i 3 vengono raggiunti dal resto del gruppo formato da circa 20 unità, dal quale partono L.L.Sanchez, Hivert e Di Gregorio, che guadagnano in breve 40 secondi sugli inseguitori, nel frattempo raggiunti dal gruppo maglia gialla staccatosi sull’ultimo GPM. I tre arrivano quindi a giocarsi la tappa che viene vinta nettamente da Jonathan Hivert davanti a Luis Leon Sanchez e Remy Di Gregorio. Il gruppo si gioca in volata solamente il quarto posto dove si piazza Arnaud Demare, che perde la maglia gialla in favore del secondo di giornata.

ORDINE D’ARRIVO
1 HIVERT 05h 22′ 49”
2 LEON SANCHEZ +0
3 DI GREGORIO +0
4 DEMARE +0.38
5 TEUNISSEN +0-38
6 GREIPEL +0.38

CLASSIFICA GENERALE
1 Luis Leon Sanchez (Astana)
2 Arnaud Demare (FDJ) +0.29
3 Gorka Izagirre (Bahrain-Merida) +0.36
4 Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) +0.39
5 Mike Teunissen (Sunweb) +0.42
6 Tim Wellens (Lotto Soudal) +0.42

SportFace