Ciclismo

Ciclismo, pagelle ventunesima tappa Tour de France 2022: volata perfetta di Jasper Philipsen

Jasper Philipsen
Jasper Philipsen - Foto LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI

La ventunesima tappa del Tour de France (Parigi Champs Elysees, 115 km) è stata vinta da Jasper Philipsen, che ha sconfitto allo sprint Dylan Groenewegen e Alexander Kristoff.
Jasper Stuyven ha concluso al quarto posto davanti a Peter Sagan, mentre delude ancora Caleb Ewan, solamente ottavo.

Le pagelle dei protagonisti

Jasper Philipsen 10:
Il belga dell’Alpecin Deceuninck trova la sua seconda vittoria in questo Tour dopo la tappa di Carcassone con una volata perfetta, letteralmente dominante sul traguardo più prestigioso per un velocista.

Dylan Groenewegen 9:
L’olandese chiude con un bel secondo posto sul traguardo dove si impose cinque anni fa. Oggi è costretto a partire lungo ai 250 metri e non riesce a tenere il ritmo di Philipsen, ma il suo è comunque un gran risultato per un buon Tour.

Alexander Kristoff 8:
Il norvegese chiude al terzo posto sui Campi Elisi che è il suo miglior risultato in un Tour che fino ad oggi lo aveva visto parecchio anonimo.

Peter Sagan 7:
Il tre volte campione del mondo chiude quinto la tappa odierna, terminando però così il Tour de France senza neanche un podio di tappa.

Jeremy Lecroq 6:
Il francese della B&B Hotels – KTM chiude il suo Tour de France con un bel sesto posto su un traguardo prestigiosissimo.

Caleb Ewan 5:
L’australiano chiude all’ottavo posto sui Campi Elisi, concludendo il Tour senza neanche un vittoria di tappa, esattamente come al Giro due mesi. Stagione assolutamente negativa per lui al momento.

SportFace