Ciclismo

Ciclismo, pagelle ventunesima tappa Tour de France 2021: tris spettacolare di Van Aert

Wout Van Aert - Foto Twitter

L’ultima tappa del Tour 2021 (Chatou – Parigi, 108 km) vede la vittoria di Wout Van Aert che si impone sui Campi Elisi in volata davanti a Jasper Philipsen e Mark Cavendish. Per Tadej Pogacar arriva l’ufficialità del secondo Tour de France vinto, cui si aggiungono anche la seconda maglia a pois e la seconda maglia bianca.

Le pagelle dei protagonisti

Wout Van Aert 10: Non ci sono più aggettivi ormai per definire il campione belga, che oggi a Parigi trova il terzo successo di tappa in questo Tour. Dopo la vittoria in montagna con il doppio Ventoux, la vittoria di ieri nella tappa a cronometro arriva anche la vittoria sui Campi Elisi, nel traguardo più prestigioso per le ruote veloci. Chapeau per un atleta spettacolare.

Jasper Philipsen 9: Il belga va vicinissimo al successo di tappa ma ancora una volta deve accontentarsi del secondo posto, il terzo in questo Tour e sesto podio in totale.

Mark Cavendish 8: Per l’inglese non arriva il tanto desiderato sorpasso su Merckx dato che chiude al terzo posto, non riuscendo a trovare lo spazio giusto per fare la sua volata. Chiude comunque un Tour spettacolare per lui, con quattro vittorie di tappa e la maglia verde.

Andrè Greipel 7: Nella sua ultima volata in carriera al Tour si piazza al quinto posto, testimoniando che anche a fine carriera può giocarsela con i migliori.

Michael Matthews 6: L’australiano si piazza solo al settimo posto in questa volata, con una posizione migliore avrebbe potuto probabilmente fare di più.

Cees Bol 5: Per quanto aveva lavorato la DSM chiudere al 21° posto è molto negativo, dato che nel momento decisivo resta bloccato e non può sprintare.

SportFace