Ciclismo

Ciclismo, pagelle settima tappa Vuelta a España 2022: Herrada batte Battistella al fotofinish

La settima tappa della Vuelta 2022 (Camargo – Cistierna, 190 km) vede la vittoria di Jesus Herrada, che ha regolato allo sprint i suoi quattro compagni di fuga, a partire dal nostro Samuele Battistella, cha ha chiuso al secondo posto. Fred Wright si piazza sul gradino più basso del podio davanti a Jimmy Janssen e Harry Sweeny, mentre Sam Bennett si impone nella volata del gruppo a 29 secondi dai fuggitivi.

Le pagelle dei protagonisti

Jesus Herrada 10:
Lo spagnolo torna a vincere alla Vuelta tre anni dopo la sua prima affermazione. Nel gruppetto di fuggitivi non è probabilmente il più veloce ma lo gestisce alla perfezione dal punto di vista tattico e regala così alla Spagna un bel successo.

Samuele Battistella 9:
L’italiano trova un secondo posto in un grande giro che è uno dei risultati più importanti della sua carriera, ma c’è il rimpianto perché gestendo meglio la volata poteva forse anche vincerla.

Fred Wright 8:
Buon terzo posto per l’inglese che si trova nella condizione scomoda di iniziare la volata di testa e non può fare nulla per evitare la rimonta di Herrada e Battistella.

Sam Bennett 7:
Il sesto posto nella tappa di oggi gli consente di guadagnare punti su Pedersen nella lotta per la maglia verde, dove ora anticipa il danese di 15 lunghezze.

Mads Pedersen 6:
L’ex iridato prova fin da lontano di mettere in difficoltà Bennett, ma nonostante gli sforzi non riesce a ottenere un gran risultato dato che si piazza solo quarto nella volata di gruppo.

Le squadre dei velocisti 5:
Già alla Vuelta le occasioni le ruote veloci sono notoriamente poche, se poi si perdono opportunità come quella di oggi diventa davvero complicato vedere uno sprint a ranghi compatti.

SportFace