Ciclismo

Ciclismo, pagelle sesta tappa Vuelta a España 2022: tappa a Jay Vine, ma Evenepoel si veste di rosso!

Remco Evenepoel - Foto Twitter

La sesta tappa della Vuelta (Bilbao – Ascensión al Pico Jano. San Miguel de Aguayo, 181 km) ha visto la vittoria di Jay Vine, che sull’ultima salita ha anticipato tutti i big della generale. Remco Evenepoel, giunto secondo, si prende la maglia rossa dimostrando una forma clamorosa. Ottima la prova di Enric Mas, terzo, e Juan Ayuso, quarto, che ora occupano la terza e la quinta posizione nella generale e fanno sognare la Spagna. Primoz Roglic giunge quinto ad 1’22’’ da Evenepoel e ora in classifica scende al quarto posto a un minuto dal belga.

Le pagelle dei protagonisti

Jay Vine 10:
Prestazione superlativa dell’australiano che a 26 anni trova la prima vittoria in carriera in una tappa molto complicata anche per via della pioggia, anticipando i big sulla difficile salita conclusiva.

Remco Evenepoel 9:
Il belga corre in modo spettacolare staccando tutti i big tranne Mas e infliggendo già distacchi importanti, andandosi a prendere una meritata maglia rossa che non sarà semplice toglierli.

Enric Mas 8:
Lo spagnolo fa sognare la nazione piazzandosi al terzo posto sia di tappa che di classifica generale, essendo l’unico dei big a riuscire a seguire l’azione di Evenepoel.

Juan Ayuso 7:
Grande prestazione anche dello spagnolo della UAE, che giunge quarto a 40 secondi da Remco ma staccando tutti gli altri big e portandosi ora al quinto posto in classifica.

Mark Padun 6:
L’ucraino ci prova da lontano ma deve dire addio ai sogni di gloria quando comincia la discesa dove lo si vede faticare sin dall’inizio e perde circa un minuto.

Primoz Roglic 5:
Lo sloveno perde più di 1 minuto da Evenepoel mostrando subito fatica sin da quando il belga alza il ritmo, da cui ora è staccato 1’22’’.

SportFace