Ciclismo

Ciclismo, pagelle seconda tappa Tour de France 2021: Van der Poel devastante, ma Pogacar e Roglic sono già davanti

Mathieu van der Poel - Foto Spotter2 CC BY-SA 4.0
Mathieu van der Poel - Foto Spotter2 CC BY-SA 4.0

La seconda tappa del Tour de France 2021 (Perros Guirec – Mur de Bretagne, 183 km) vede un’incredibile vittoria di Mathieu Van der Poel, che sull’ultimo passaggio sul Mur de Bretagna stacca tutti e si invola verso il successo di tappa e la maglia gialla. In seconda e terza posizione si piazzano i grandi favoriti per la vittoria finale, Tadej Pogacar e Primoz Roglic.

Le pagelle dei protagonisti

Mathieu Van der Poel 10: Il fenomeno olandese riscatta subito la delusione di ieri e con una progressione pazzesca sull’ultimo strappo va a prendersi la sua prima vittoria di tappa al Tour e la maglia gialla che era sempre mancata a suo nonno Raymond Poulidor. Una dimostrazione di forza incredibile per un fuoriclasse, sempre competitivo non solo in strada ma anche nel ciclocross e in mountain bike.

Tadej Pogacar 9: Il campione in carica conferma l’ottima forma mostrata ieri, piazzandosi secondo e ottenendo importanti secondi di abbuono, conquistati anche sul primo passaggio al Mur de Bretagne. Quando arriveranno le montagne la lotta tra lui e Roglic sarà spettacolare.

Primoz Roglic 8: Come il suo connazionale, anche il secondo classificato dello scorso anno mostra grande competitività per il secondo giorno consecutivo, piazzandosi terzo alle spalle del suo amico-rivale. Sembra correre in modo diverso rispetto alla scorsa edizione, non vediamo l’ora della sfida in montagna tra i due.

Wilco Kelderman 7: Altra grande prestazione dell’olandese della Bora, che si piazza quarto su un arrivo sicuramente più adatto a molti altri corridori prima di lui, migliorando il quinto posto di ieri. Dovesse continuare a mostrare questa condizione, ottenere un gran risultato nella generale sarà fattibile.

Sonny Colbrelli 6: Il campione italiano su un arrivo molto adatto alle sue caratteristiche tenta l’attacc a 800 metri dal traguardo e non aspetta la volata, finendo così per favorire l’azione di Van der Poel. Ci ha provato, chissà come sarebbe andata se avesse aspettato lo sprint.

Julian Alaphilippe 6: Il campione del mondo non è brillante come ieri e per tutto il muro finale non sembra poter fare la differenza. Si piazza alla fine al quinto posto perdendo la maglia gialla per via degli abbuoni conquistati da Van der Poel.

Wout Van Aert 5: La delusione di giornata è il campione belga, che come ieri non riesce a essere tra i migliori su un arrivo molto adatto alle sue caratteristiche. Probabilmente non è ancora al massimo della forma, ci proverà già domani su un terreno diverso, in volata dopo una tappa pianeggiante.

Geraint Thomas 5: Giornata difficile anche per il gallese vincitore del Tour 2018, che sul muro finale non riesce a seguire il passo dei migliori e lascia secondi preziosi, arrivando a 23 secondi dal vincitore e soprattutto a 17 dai due favoriti per la generale.

SportFace