Ciclismo

Ciclismo, pagelle quinta tappa Vuelta España 2022: la fuga porta la vittoria a Soler e la maglia a Molard

Marc Soler
Marc Soler - Foto LiveMedia/Roberto Bartomeoli

La quinta tappa della Vuelta 2022 (Irun – Bilbao, 187.2 km) vede la vittoria di Marc Soler, che si impone in solitaria al termine di una lunga fuga sin dall’inizio della tappa.
Il corridore della UAE riporta così una vittoria alla Spagna in un grande giro dopo due anni, anticipando gli altri fuggitivi di quattro secondi, regolati da Daryl Impey. Rudy Molard, quarto classificato, si prende la maglia rossa di leader dato che il gruppo giunge a più di cinque minuti.

Le pagelle dei protagonisti

Marc Soler 10:
Stupenda vittoria dello spagnolo che ritrova il successo dopo un anno e mezzo di digiuno.
Si getta in fuga sin dall’inizio e scatta a 16 km dal traguardo, andando a riprendere Stewart e poi scollinando da solo l’ultima salita, gestendo il vantaggio senza essere ripreso.
Una vittoria importante anche per il morale.

Daryl Impey 9:
Il sudafricano non sbaglia nulla nella fuga gestendosi sulla salita e poi regolando tutti in volata, ma per sua sfortuna era solamente per il secondo posto.
Nel finale non trova la giusta collaborazione pagando il fatto di essere il più veloce del gruppo, come ha poi dimostrato.

Rudy Molard 8:
Grazie ad una fuga sin dalla prima ora il francese si prende la maglia rossa di leader della classifica, probabilmente anche grazie ad una Jumbo Visma che ha voluto cederla.
Non era comunque scontato vestirsi di rosso vista la presenza di Wright che era molto vicino a lui in classifica.

Fred Wright 7:
L’inglese ottiene un bel terzo posto di tappa, ma per lui c’è il rimpianto dato che piazzandosi secondo avrebbe ottenuto la maglia rossa grazie ai due secondi di differenza di abbuono che invece lo distanziano da Molard.

Victor Langellotti 7:
Il corridore monegasco ottiene uno storico settimo posto di tappa per un corridore del Principato di Monaco, considerando che negli ultimi 30 anni nessun monegasco aveva mai partecipato ad un grande giro.

Fausto Masnada 6:
Una volta che si è capito che la fuga sarebbe arrivata ci si aspettava qualcosa in più dal corridore italiano, che chiude invece la tappa solamente all’undicesimo posto, ultimo tra i corridori che hanno sprintato all’inseguimento di Soler.

SportFace