Ciclismo

Ciclismo, pagelle quarta Tour de France 2021: Mark Cavendish immenso, Van Moer da applausi

Mark Cavendish - David Kusserow CC BY 2.0

La quarta tappa del Tour de France 2021 (Redon – Fougeres, 150 km) vede la vittoria di Mark Cavendish, che si impone al Tour per la trentunesima volta, davanti a Nacer Bouhanni e Jasper Philipsen. Tutto invariato in classifica generale al termine di una giornata per fortuna tranquilla dove non ci sono state cadute. Le pagelle dei protagonisti

Mark Cavendish 10: L’inglese trova una vittoria storica, la numero 31 al Tour, che mancava su queste strade dal 2016. Dopo essersi imposto su questo stesso traguardo nel 2015 sempre con la Quickstep riesce a rifarlo a distanza di 6 anni destreggiandosi perfettamente nell’ultimo chilometro, superando nel finale Philipsen e Bouhanni. Una vittoria che vale la maglia verde, e vale tantissimo soprattutto considerando il fatto che a fine 2020 era vicino al ritiro e fino a due settimane fa non avrebbe nemmeno dovuto correre il Tour. Immenso.

Brent Van Moer 9.5: Il belga va ad un passo da una clamorosa impresa, in fuga per 137 chilometri, 14 dei quali in solitaria, viene ripreso solamente a 350 metri dal traguardo quando il gruppo lancia la volata, nel momento in cui iniziava a crederci per davvero. Una beffa che fa male, ma l’azione merita tanti applausi.

Nacer Bouhanni 9: Ottimo secondo per il francese che trova il secondo podio consecutivo al Tour de France, migliorando il terzo posto di ieri. Sembra un corridore diverso dagli scorsi anni, più tranquillo, e chissà che non possa arrivare la vittoria nelle prossime occasioni.

Jasper Philipsen 8: Il belga che oggi sprinta al posto di Merlier non riesce a bissare il successo del suo compagno e deve accontentarsi del terzo posto, dopo il secondo di ieri. Trainato molto bene dal suo team deve inchinarsi alla superiorità in volata di Cavendish, ma nelle prossime giornate potrà avere altre occasioni.

Michael Matthews 7: L’australiano centra un bel quarto posto su terreno non adattissimo alle sue caratteristiche, ottenendo punti molto importanti per la maglia verde, che ha già vinto nel 2017, classifica dove ora si trova al terzo posto a 11 punti da Cavendish.

Peter Sagan 7: Stesso discorso per il tre volte campione del mondo, che sul traguardo di Fougeres si piazza al quinto posto e ottiene punti importanti per la maglia verde, in attesa di traguardi a lui più adatti.

Cees Bol 6: Il sesto posto non è negativo, ma per come si erano messe le cose nell’ultimo chilometro poteva ambire a qualcosa di più.

Arnaud Demare 5: La delusione principale di giornata è lui, che nel finale convulso alla caccia di Van Moer si perde, non riuscendo a restare davanti per sprintare. Ci riproverà giovedì.

SportFace