Ciclismo

Ciclismo, pagelle prima tappa Tour de France 2021: strepitoso Alaphilippe in una tappa con tante cadute

Julian Alaphilippe - Foto Facebook Team Deceuninck QuickStep

La prima tappa del Tour de France 2021 (Brest – Landerneau, 197 km) vede la vittoria di Julian Alaphilippe, che sullo strappo finale stacca tutti e giunge al traguardo da solo, vestendo la prima gialla di questa edizione.
In seconda posizione a 8 secondi si piazza Michael Matthews, che batte in volata Primoz Roglic.
Il vincitore dello scorso anno Tadej Pogacar giunge invece sesto.

IL COMMENTO DELLA PRIMA TAPPA

L’ORDINE DI ARRIVO

Le pagelle dei protagonisti

Julian Alaphilippe 10: Il fenomeno francese si impone in maniera strepitosa sul traguardo di Landerneau, vincendo la sesta tappa in carriera al Tour, la prima con la maglia di campione del mondo e vestendosi di giallo per il terzo anno consecutivo. Sullo strappo conclusivo quando attacca non ci sono storie e nessuno può tenere il suo passo, per poi gestire nel falsopiano degli ultimi 1500 metri.

Michael Matthews 9: Su un arrivo molto adatto alle sue caratteristiche l’australiano si conferma tra i migliori, ottenendo un gran secondo posto che è il suo settimo podio in carriera al Tour. Con un Alaphilippe del genere era impossibile fare di più, non può altro che regolare il gruppo per la seconda piazza.

Primoz Roglic 8: Lo sloveno si fa trovare subito pronto nella prima tappa, facendosi vedere già davanti sullo strappo finale quando si muove Alaphilippe, seguendolo in un primo momento insieme a Pogacar. Nella volata per il secondo posto è battuto solo da Matthews, ma va comunque a così prendersi 4 secondi preziosi di abbuono.

Tadej Pogacar 7: Così come il suo connazionale anche il campione in carica si fa trovare già pronto sullo strappo finale, riuscendo a seguire Roglic ma non riportandosi su un Alaphilippe imbattibile. Chiude alla fine al sesto posto, ma lotta per la maglia gialla è appena iniziata.

Jack Haig e Wilco Kelderman 7: A sorpresa i due uomini addetti alla generale di Bahrain Victorious e Bora Hansgroh si piazzano al quarto e quinto posto di una tappa non adattissima alle loro caratteristiche. Ottimo inizio di Tour per entrambi.

Wout Van Aert 6: Il campione nazionale belga è tra i primi sullo strappo conclusivo ma non riesce a seguire il ritmo di Alaphilippe e dunque deve poi lavorare per il suo capitano Roglic. Ci riproverà a partire da domani.

Mathieu Van der Poel 6: Il nipote di Poulidor teneva particolarmente a questa tappa per regalarsi quella maglia gialla che è sempre mancata a suo nonno. Sullo strappo finale è davanti con i migliori ma quando scatta Alaphilippe è imprendibile per tutti e anche per lui. Si piazza alla fine al ventesimo posto, ci proverà sicuramente già domani.

La tifoseria del Tour 3: In una giornata che doveva essere di grande festa per tutto il gruppo e tutti i francesi, in quanto segnava la ripartenza della Grande Boucle con il pubblico al 100% accade quello che non dovrebbe mai accadere. Una sconsiderata tifosa infatti, per mostrare un cartello alla tv, provoca una caduta devastante che coinvolge metà gruppo, costringendo al ritiro Sutterlin e a ferite tanti altri. Da segnalare inoltre anche i fumogeni nello strappo finale che come sempre non fanno del bene ai corridori. La speranza è che questi gesti non ci siano più nel prosieguo della corsa.

SportFace