Ciclismo

Ciclismo, pagelle ottava tappa Tour de France 2021: Teuns perfetto, Pogacar maestoso

Tadej Pogacar - Foto Twitter

L’ottava tappa del Tour de France 2021 (Oyonnax – Le Grand Bornard, 150 km) vede la vittoria di Dylan Teuns, al termine di lunga fuga, che si impone davanti a Ion Izagirre, Michael Woods e Tadej Pogacar.
Il campione del 2020 ha realizzato una vera e propria impresa, partendo ai meno 32 chilometri e staccando pesantemente tutti i rivali per la classifica, andandosi a prendere la maglia gialla.

LE PAGELLE DEI PROTAGONISTI

Dylan Teuns 10:
Giornata fantastica per il belga della Bahrain Victorious, che entra nell’azione giusta a 80 km dal traguardo, riprende Woods ai meno 18 per poi involarsi da solo sul traguardo di Le Grand Bornard.
Questa è la sua seconda vittoria al Tour dopo quella del 2019, ed è la seconda vittoria consecutiva per la Bahrain Victorious dopo quella di Mohoric.

Tadej Pogacar 10:
Lo sloveno vincitore del 2020 è autore di una delle più belle sue giornate in carriera, staccando tutti i suoi contendenti per la generale dopo essere partito a 32 km dal traguardo.
Una progressione incredibile che ricorderemo per anni, per un corridore fantastico che ha conquistato oggi anche la maglia gialla e ha già inflitto distacchi pesante a tutti i suoi rivali.

Ion Izagirre e Michael Woods 9:
Ottima prova sia per lo spagnolo che per il canadese che chiudono al secondo e al terzo posto la difficilissima tappa odierna, battuti solo da un Teuns che oggi ne aveva di più.

Sonny Colbrelli 8:
L’italiano in una giornata complicata riesce a portarsi nella fuga iniziale per vincere lo sprint intermedio e guadagnare 20 importanti punti nella lotta per la maglia verde.

Wout Poels 8:
Oltre alla vittoria di Teuns e ai punti di Colbrelli, per la Bahrain Victorious arriva anche la conferma della maglia a pois, che da Mohoric passa sulle spalle di Poels.

Richard Carapaz 7:
Il corridore della Ineos è l’unico che prova a tenere il ritmo incredibile di Pogacar, ma alla fine deve rinunciare pure lui.
Guadagna comunque ben sei posizioni in classifica dove ora è sesto, punterà al podio.

Wout Van Aert 7:
Altra giornata dove il belga da dimostrazione della sua forza, su un terreno per nulla adatto alle sue caratteristiche passa la giornata in fuga per restare al secondo posto nella generale, dietro solo a Pogacar.

Julian Alaphilippe 6:
Il campione del mondo rinuncia oggi alla classifica e punterà dunque a vincere le tappe inserendosi nelle fughe da lontano, magari anche già da domani.

Pierre Latour 5:
Il francese prima di oggi occupava la nona posizione nella generale e puntava alla top ten, oggi però una grossa crisi lo fa uscire completamente di classifica, dove ora si trova a 30 minuti dalla maglia gialla.

SportFace