Ciclismo

Ciclismo, pagelle diciottesima tappa Tour de France 2021: terzo successo per un Pogacar cannibale

Tadej Pogacar - Foto Twitter

La diciottesima tappa del Tour 2021 (Pau – Luz Ardiden, 129 km) vede la vittoria di Tadej Pogacar, che vince per il secondo giorno consecutivo sui Pirenei e mette un’altra ciliegina sulla torta di un Tour letteralmente dominato. Sul podio di tappa si piazzano come ieri Jonas Vingegaard e Richard Carapaz.

Le pagelle dei protagonisti

Tadej Pogacar 10: Semplicemente inarrestabile lo sloveno, che si impone per la terza volta in questo Tour e per la sesta volta in carriera nella corsa francese, dopo appena 2 partecipazioni. Legittima ancora di più il suo secondo Tour consecutivo, un Tour che ha dominato sin dai primi giorni e mai in discussione.

Jonas Vingegaard e Richard Carapaz 9: Grande spirito di battaglia e grande cuore per il danese e l’ecuadoregno, gli unici che in questi due giorni sui Pirenei riescono a seguire il fenomeno sloveno, prima di essere sconfitti allo sprint negli ultimi metri. I due molto probabilmente concluderanno il Tour sul podio, meritatissimo.

Enric Mas 8: Ottima anche la prova dello spagnolo della Movistar, che si piazza al quarto posto distanziato di soli 13 secondi dai primi tre. Occupa ora il sesto posto nella generale, ma purtroppo per lui sarà quasi impossibile migliorarlo a cronometro sabato.

David Gaudu 7: Conclude solo 19mo è vero, ma l’azione provata già dal Tourmalet merita un grande applauso, per il corridore che potrebbe rappresentare la speranza francese per le corse a tappe dei prossimi anni.

Wout Poels 6: Fa quello che può per la maglia a pois, realizzando 10 punti che però non bastano a tenere la maglia di miglior scalatore quando Pogacar decide di cambiare passo ed imporsi anche nella tappa odierna.

Rigoberto Uran 5: La delusione di oggi, dato che il colombiano conferma le avvisaglie di ieri e sprofonda definitivamente, arrivando a 9 minuti da Pogacar e precipitando nella generale, dal quarto al decimo posto.

SportFace