Ciclismo

Ciclismo, pagelle diciannovesima tappa Tour de France 2021: altra fuga e bis di Mohoric

La diciannovesima tappa del Tour 2021 (Mourenx – Libourne, 209 km) vede la vittoria di Matej Mohoric, che è giunto al traguardo in solitaria davanti a Christophe Laporte e Casper Pedersen.

Le pagelle dei protagonisti

Matej Mohoric 10: Giornata perfetta per lo sloveno che concede il bis dopo la vittoria a Le Creusot nella prima settimana. Inseritosi sin da subito nella fuga di giornata, coglie l’attimo giusto a 25 chilometri dal traguardo e sfruttando il marcamento nel gruppo inseguitore non viene più ripreso e arriva in solitaria, portando anche il terzo successo di tappa in questo Tour per la Bahrain Victorious.

Christophe Laporte 9: Il francese era probabilmente il corridore più veloce nel gruppo in fuga e per questo motivo viene marcato molto e cercato di isolare dagli altri fuggitivi. Ce la fa Mohoric e per lui diventa impossibile andarlo a riprendere, il massimo che può fare è arrivare secondo in volata, piazzamento che eguaglia il suo migliore
risultato al Tour dopo la tappa di Pau 2018.

Casper Pedersen 8: Giornata da ricordare per il danese della DSM, che ottiene un terzo posto di gran valore, il suo primo podio in una tappa di un grande giro davanti a corridori sicuramente più esperti di lui.

Mike Teunissen 7: L’olandese ha il via libera dalla sua squadra dato che Van Aert punta alla cronometro di domani, va in fuga e si piazza ottenendo un buon quarto posto.

Davide Ballerini 6: Anche l’italiano ha il via libera dal team ma non riesce a sfruttare l’occasione, arrivando al traguardo solo tredicesimo, per via di una gestione tattica non ottimale.

Trek Segafredo 5: La Trek era il team con più uomini in fuga, ben tre, di cui due molto veloci come Stuyven e Theuns, ma ottiene solo un sesto posto con Theuns non lavorando nei migliori dei modi. Sicuramente potevano ottenere di più.

SportFace