Ciclismo

Ciclismo, Milano-Torino 2020: i favoriti della vigilia, attesi i velocisti

Peter Sagan - Foto denismolchanov08 CC BY-SA 2.0

I favoriti della Milano-Torino 2020, Classica italiana giunta all’edizione 101 e capace quest’anno di rinnovarsi con la nuova disposizione all’interno del calendario. A pochi giorni dalla Milano-Sanremo infatti gli organizzatori hanno cambiato il percorso, rendendolo appetibile ai velocisti che vorranno essere protagonisti alla Classicissima. Spazio dunque alle ruote veloci, per un parterre di tutto rispetto alla partenza: andiamo a scoprire quali sono i nomi più attesi per il successo finale sul traguardo di Stupinigi.

MILANO-TORINO 2020: DATA, ORARIO, TV E STREAMING

PERCORSO E ALTIMETRIA

Una delle stelle più luminose della Milano-Torino 2020 sarà senza dubbio Peter Sagan. Lo slovacco della Bora Hansgrohe non ha convinto alla Strade Bianche e cercherà riscatto mettendo anche chilometri nelle gambe in vista dei prossimi impegni. Da un tre volte campione del mondo ci si aspetta sempre qualcosa di particolare e anche gli avversari avranno sicuramente un occhio di riguardo per lui. Velocista puro è Caleb Ewan, capitano designato della Lotto Soudal: l’australiano potrebbe essere uno dei principali “fari” degli ultimi chilometri nel caso in cui dovesse concretizzarsi l’atteso arrivo in volata. Discorso analogo per Sam Bennett, uomo di punta del giorno per la corazzata Deceuninck Quick Step. Molto interessante anche la coppia del Team UAE Emirates composta da Fernando Gaviria ed Alexander Kristoff: un duo da tenere d’occhio anche in ottica Sanremo.

Presente anche Vincenzo Nibali, apparso in netta ripresa al Gran Trittico Lombardo dopo le difficoltà e le sfortune della Strade Bianche. Il siciliano metterà nelle gambe chilometri di gara preziosi per poi provare a ritagliarsi un ruolo da protagonista alla Milano-Sanremo. Al via della Milano-Torino anche Mathieu Van der Poel, con il talento olandese che però non dovrebbe essere tra i favoriti in un arrivo di gruppo. In casa Alpecin-Felix però potranno giocarsi le loro carte gli sprinter italiani Sacha Modolo e Kristian Sbaragli, così come potrebbe provarci Jakub Mareczko in casa CCC. Altri outsiders azzurri al via sono Matteo Moschetti (Trek-Segafredo), Manuel Belletti (Androni) e Davide Cimolai (Israel). Presenti in gruppo anche Danny Van Poppel (Circus Wanty-Gobert), Nacer Bouhanni (Arkea Samsic) ed Arnaud Demare (Groupama FDJ): insomma, tanti nomi di alto livello per una corsa tutta da vivere.

SportFace