Ciclismo

Ciclismo, Milano-Sanremo 2019: classifica e ordine d’arrivo, trionfo di Alaphilippe

Julian Alaphilippe - Foto filip bossuyt - CC-BY-2.0

Julian Alaphilippe vince la Milano-Sanremo 2019. Il francese della Deceuninck-Quick-Step si aggiudica la prima classica monumento della stagione vincendo una volata ristretta. All’arrivo Alaphilpippe sconfigge Naesen, Kwiatkowski e Sagan che fallisce l’appuntamento ancora una volta. Le dinamiche dell’arrivo facevano si che lo slovacco partisse favorito, ma ciò non è bastato al traguardo.

RECAP – La fuga di giornata parte ben presto ed è composta da: Fausto Masnada (Androni-Sidermec), Mirco Maestri, Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF), Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Luca Raggio, Sebastian Schonberger (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM), Joonas Henttala, Andrea Peron, Charles Planet e Umberto Poli (Team Novo Nordisk). Questo gruppo inizialmente prende una decina di minuti sul gruppo che ben presto inizia la rimonta. Quando mancano 100 km alla conclusione i battistrada hanno 5’40” di margine sul plotone guidato dalla Lotto Soudal che fa l’andatura.

Quando rimangono 40 km da percorrere gli inseguitori sono a 1’30” dal gruppo di testa dove Schonberger prova ad attaccare da solo, salvo subire la risposta di Masnada che prende un margine di circa quindici secondi sui compagni di fuga. A 25,3 km i corridori si ricompattano e Fausto Masnada viene riassorbito dal gruppo. A 20 km dal traguardo emerge Bonifazio che viaggia da solo per otto chilometri toccano un massimo di 25” di vantaggio.

Sul Poggio è Clarke il primo a muoversi, questo dà il la alla risposta di Alaphilippe che fa partire la selezione improvvisa. Kwiatkowski, Alaphilippe, Sagan, Trentin, Naesen, Van Aert e Valverde sono questi i sette che a 5 km dall’arrivo lottano per il successo. Nibali e Dumolin vengono lasciati sul posto anche se da dietro gli inseguitori sembrano poter rientrare ed è quel che succede. A 2 km dalla conclusione prova il guizzo Trentin, ma Van Aert ricuce subito. Nella volata a gruppo ristretto parte favorito Sagan che si fa però beffare nuovamente e termina solo quarto. Il successo è di Julian Alaphilippe che precede Naesen e Kwiatkowski

ORDINE D’ARRIVO

1. Julian Alaphilippe DQT 6h 40′ 14”
2. Oliver Naesen ALM ST
3. Michal Kwiatkowski SKY ST
4. Peter Sagan BOH ST
5. Matej Mohoric TBM ST
6. Wout Van Aert TJV ST
7. Alejandro Valverde MOV ST
8. Vincenzo Nibali TBM ST
9. Simon Clarke EF1 ST
10. Matteo Trentin MTS ST

 

SportFace