Ciclismo

Ciclismo, il calendario 2018: tutte le date più importanti

Tour de France 2015 - Foto di Frans Berkelaar CC BY-SA 2.0

Tra pochi giorni il Giro di Lombardia 2017 farà calare di fatto il sipario sulla stagione del grande ciclismo. Sportface.it vi porta allora alla scoperta del calendario 2018, come sempre ricchissimo di appuntamenti da non perdere.

La stagione inizierà ad entrare nel vivo nel mese di marzo, con l’Italia subito protagonista grazie alla Strade Bianche e alla Tirreno-Adriatico, che si svolgerà in contemporanea alla Parigi-Nizza. Il 17 marzo sarà poi la volta della Milano-Sanremo, la grande “Classica di primavera” che apre il programma delle corse di un giorno più ambite. Con aprile ecco allora Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix ed Amstel Gold Race: un trittico che da sempre infiamma i cuori degli appassionati. Saranno poi Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi a chiudere le Classiche del Nord.

Inizierà poi il percorso di avvicinamento al Giro d’Italia, in programma dal 5 al 27 maggio. La corsa rosa monopolizzerà l’attenzione di tutto il mese come sempre, per poi lasciare spazio con l’arrivo di giugno a Delfinato e Giro della Svizzera, corse di grande blasone che porteranno i corridori verso il Tour de France, previsto dal 7 al 29 luglio.

L’estate si chiude come di consueto con la Vuelta Espana, che scatterà il 25 agosto e si concluderà il 16 settembre. La stagione verrà poi di fatto chiusa dal Mondiale di Innsbruck (Austria), che vivrà il suo culmine con la prova iridata dei professionisti prevista per il 30 settembre. Il Giro di Lombardia chiuderà poi un cerchio lungo 365 giorni, che promette un grande spettacolo.

Ecco le principali date del calendario 2018

MARZO

Strade Bianche – 3 marzo

Parigi-Nizza  –  dal 4 al 11 marzo

Tirreno-Adriatico  –  dal 7 al 13 marzo

Milano-Sanremo –  17 marzo

APRILE

Giro delle Fiandre – 1 aprile

Parigi-Roubaix – 8 aprile

Amstel Gold Race – 15 aprile

Freccia Vallone – 18 aprile

Liegi-Bastogne-Liegi – 22 aprile

Giro di Romandia – dal 24 al 29 aprile

MAGGIO

GIRO D’ITALIA – dal 4 al 27 maggio

GIUGNO

Criterium del Delfinato – dal 3 al 10 giugno

Giro di Svizzera – dal 9 al 17 giugno

LUGLIO

TOUR DE FRANCE – dal 7 al 29 luglio

AGOSTO

VUELTA ESPANA – dal 25 agosto al 16 settembre

SETTEMBRE

MONDIALI INNSBRUCK – dal 23 al 30 settembre

OTTOBRE

Giro di Lombardia – 13 ottobre

 

SportFace